Tra le tante uscite del mese in libreria e negli store online segnaliamo, per gli amanti dei libri, due novità di Oligo Editore da non farsi sfuggire: FIERE. Arte e mercato nel XXI secolo di Simona Gavioli e MANIMÀN. Storie insolite su Genova e paraggi di Lorenzo Beccati.
FIERE
Arte e mercato nel XXI secolo
Dalla nascita di Arte Fiera, la più importante fiera d’arte moderna e contemporanea in Italia e tra le maggiori nel mondo, come è cambiato il mercato dell’arte? Quali sono oggi i legami tra economia e progetti culturali? Qual è il ruolo dei curatori? A queste e ad altre domande risponde Simona Gavioli, direttrice di BOOMing Contemporary Art Show, la fiera collaterale dell’art week bolognese, e tra le principali esperte di arte contemporanea in Italia.
MANIMÀN
Storie insolite su Genova e paraggi
Cos’hanno in comune Buffalo Bill, Jean-Michel Basquiat, Frankenstein, Stanlio e Ollio, la principessa Sissi, i Beatles, Maciste, Carlo Goldoni, Winston Churchill? Hanno in comune Genova. In questo piccolo grande libro si svelano gli accadimenti che li hanno legati alla Superba. Inoltre, l’autore racconta decine di altre storie insolite che riguardano luoghi e oggetti. Manimàn – non si sa mai – che non è curioso! Un libro che è un atto d’amore per Genova scritto da uno dei suoi romanzieri più noti.