L’OISEAU MIGRATEUR, la compagnia svizzera SUPER TROP TOP in scena al TEATRO AL PARCO di PARMA

Domenica 5 marzo lo spettacolo di Delphine Lanza e Dorian Rossel, presentato anche al Festival d’Avignone, racconta ai bambini con semplicità e densità poetica la lunga amicizia tra un bambino e un uccello

Due saltimbanchi caduti dal cielo percorrono il mondo come osservatori affascinati dalla curiosità della vita. Arriva a Parma la compagnia svizzera Super Trop top con «L’Oiseau migrateur», produzione che ha girato i teatri d’Europa ed è stata invitata anche al prestigioso Festival di Avignone.

Lo spettacolo, in programma al Teatro al Parco domenica 5 marzo alle 16.30 nell’ambito della Stagione 2022/2023 del Teatro delle Briciole Solares Fondazione delle Arti, rivolto ad adulti e bambini dai 6 anni, racconta l’incontro tra un bambino e un uccellino trovato nei boschi, che stringono amicizia e imparano insieme a cantare e a danzare. Anche se uno sa volare e l’altro resta a terra, i due si osservano ed entrano in contatto nell’intimità della cameretta del bambino, e lungo otto anni si nutrono delle loro differenze e delle loro affinità.

La storia è interpretata da Marie-Aude Thiel e Hervé Walbecq, una clown-musicista e un disegnatore, che con Dorian Rossel cercano un gesto teatrale di profonda ed essenziale semplicità. Quasi senza parole, disegnato in diretta con tratti chiari, «L’Oiseau migrateur» è un invito a intraprendere un cammino poetico, ad operare una migrazione all’interno come all’esterno di se stessi, dal conosciuto verso lo sconosciuto, da un territorio a un altro.

«Dorian Rossel fa teatro con tutto e con niente: un sacchetto di plastica diventa l’uccellino che vola, delle spugne creano l’ambiente paludoso in cui i passi sprofondano», ha scritto la critica francese Mireille Davidovici dopo il debutto al Festival d’Avignone. Ne nasce «un racconto moderno che senza morale né didascalismo, con pochi effetti, suggerisce più che non dimostri, e lascia ai bambini la libertà di sognare a partire da una storia “aperta”».

Fondata nel 2004, la Compagnia Super Trop top propone creazioni che si nutrono di opere non scritte per il teatro: documentari, fumetti, romanzi, racconti di viaggio, racconti autobiografici, articoli giornalistici.

I biglietti dello spettacolo, da 6 a 8 euro, si acquistano nei punti vendita Vivaticket e al Teatro al Parco, online sul sito vivaticket.com. Informazioni e prenotazioni: tel. 0521992044, biglietteriabriciole@solaresdellearti.it.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.