Lo spirito dello musica apre allo sguardo femminile, mercoledì 8 marzo alle 17:00 l’ultimo appuntamento a Villa Brunati con Romeo Zoppi, autore di Il mio Beethoven per Editoriale Sometti.
È il terzo e ultimo incontro del ciclo di presentazioni tenuto dal musicologo gardesano affronta l’apertura allo sguardo femminile presente nelle Sinfonie. In particolare, nell’ultimo tempo della Nona Sinfonia con balletto di Béjart.
L’incontro è organizzato dal Comune di Desenzano e dalla Biblioteca Civica “A. Anelli”.
Ingresso libero con prenotazione a questo link
Le Nove Sinfonie di Beethoven rappresentano forse l’esistenza stessa del grande compositore. Romeo Zoppi ne offre in questo appassionante volume una lettura analitica e profonda, non esclusivamente legata alla tecnica strumentale ma piuttosto diretta a coglierne ogni significato, ogni messaggio.
Nel loro Divenire – in cui si mostra la Bellezza del respiro dell’Arte e dell’Artista – anche l’autore trova una dimensione autobiografica, una storia dell’uomo: la forza e l’opportunità di rispecchiarsi, negli aspetti multiformi che caratterizzano l’individuo, divenuto tale attraverso un’infinità di forme che hanno dato sostanza al passato, che animano il presente, e progettano il futuro.
Nelle sinfonie di Beethoven prende luce una nuova etica, una visione inedita e un rinnovato modello di relazioni che non può non aver avuto effetti destabilizzanti nel passato così come resta, oggi, un insegnamento per il nostro presente.