SONIA AGGIO presenta il suo romanzo d’esordio MAGNIFICAT – Biblioteca comunale di GONZAGA

Nell’ambito della rassegna per nuove generazioni Centrifuga, lunedì 13 marzo nella Biblioteca comunale “F. Messora” l’autrice Sonia Aggio presenterà il suo libro d’esordio Magnificat, romanzo nel quale le spietate forze della natura si intrecciano e si rispecchiano nella natura umana (ore 21, evento gratuito, prenotazione obbligatoria: biblioteca@comune.gonzaga.mn.it, tel 0376 58147).

La storia è ambientata nel 1951, nelle campagne del Polesine. Norma e Nilde sono due cugine cresciute come se fossero sorelle dopo che un bombardamento ha ucciso le loro madri. Nilde è una ragazza riservata e timorosa di tutto e la sua ansia aumenta quando Norma inizia a comportarsi in maniera strana: scompare senza motivo ogni volta che scoppia un temporale, è scontrosa, non le parla, impedendole persino di avvicinarsi. Cos’è successo? Perché tra di loro quell’abisso improvviso di silenzi e bugie? Il legame indissolubile che lega le due protagoniste verrà messo a dura prova da inquietanti apparizioni e inspiegabili fughe in una storia perturbante fatta di assenze e di mistero. Sullo sfondo, una terra magnetica, insidiosa come il fiume che la attraversa: quel Po che la rende fertile ma che talvolta la travolge per riprendersi tutto.

Classe 1995, Sonia Aggio è laureata in Storia e lavora come bibliotecaria. I suoi scritti sono stati segnalati più volte dalle giurie di premi importanti come il Premio Calvino e il Premio Campiello Giovani. Tra il 2018 e il 2020 ha collaborato con il lit-blog «Il Rifugio dell’Ircocervo» e, nel tempo, ha pubblicato diversi racconti su «Lahar Magazine», «L’Irrequieto», «Narrandom» e «Altri Animali». Magnificat è il suo primo romanzo.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.