BULLISMO e CYBERBULLISMO. I CARABINIERI ALLA SCUOLA MEDIA SACCHI PER DIFFONDERE LA CULTURA DELLA LEGALITÀ

Nell’ambito delle iniziative portate avanti dai Carabinieri di Mantova per diffondere tra i giovani la cultura della legalità, il 22 marzo scorso il Tenente Mario Faiella, Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia dei Carabinieri di Mantova, grazie all’organizzazione curata dal Prof. Nicolò Barretta, referente bullismo e cyberbullismo dell’I.C. Mantova 2 ed al prezioso supporto dei referenti di plesso, Maria Teresa Murgese e Paolo Cremona, ha incontrato 180 alunni delle classi seconde della scuola media “Sacchi” di Mantova, con i quali sono stati trattati i temi del bullismo e del cyberbullismo.

L’Ufficiale dell’Arma, dopo aver esplicitato le varie forme in cui possono presentarsi tali fenomeni, ha invitato i ragazzi a mantenere un atteggiamento responsabile, specialmente nell’utilizzo della rete, dove si annidano molti rischi. Poi, rispondendo alle numerose domande degli alunni, che hanno dimostrato molto interesse, ha fornito preziose indicazioni sui comportamenti da tenere di fronte ad atti di bullismo o di cyberbullismo.

Il Tenente Faiella, richiamando poi la celebrazione della Giornata contro le Mafie tenutasi il giorno precedente, ha offerto la sua testimonianza diretta di numerosi anni dedicati alla lotta alle organizzazioni mafiose, evidenziando ai ragazzi la necessità di mantenere sempre alta l’attenzione verso questo fenomeno poiché, anche se sembra molto lontano da noi, si espande costantemente anche nelle regioni settentrionali della penisola ed anche all’estero.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.