Situata nel settore centro orientale della provincia di Mantova nel Comune di San Giorgio Bigarello e precisamente nella frazione di Gazzo, la Foresta della Carpaneta, domenica 23 aprile, sarà il luogo di incontro per molti amanti della camminata in occasione del “3° Trofeo Foresta della Carpaneta” evento ludico motorio a passo libero aperto a tutti e omologato dal Comitato Territoriale FIASP Mantova (Federazione Italiana Amatori Sport per tutti) .

Partenza e arrivo dal centro sportivo MC2 in via Castelbelforte a Gazzo di San Giorgio Bigarello dalle ore 08:30 alle 09:00 organizzazione curata dal Gruppo Podistico Rino Mazzola, in collaborazione con amministrazione comunale assessorato allo sport di San Giorgio Bigarello , l’ERSAF Foreste in Lombardia, NaturaSÌ,
MC2 Sport, l’azienda agricola biodinamica La Decima e Euro Ristorazione.
I percorsi previsti di 6 -11,500 e 13,800 Km tracciati in gran parte nel parco porteranno i partecipanti a fare un vero e proprio giro turistico tra foreste biodinamiche e agricoltura.
Il contributo a sostegno dell’evento è di € 2,50 con una maggiorazione per i non soci FIASP di € 0,50 e prevede servizi più dono finale offerto dall’organizzazione.
Preiscrizione singoli e gruppi :
Entro le ore 22:00 del 21 Aprile al numero di Cell. 338.8838902
Alcuni dati tecnici della Foresta di Carpaneta, si estende su una superficie di circa 61 ettari, di cui 41 destinati a bosco con finalità prevalente naturalistiche ambientale e 20 destinati a spazio ricreativo didattico: il Parco di Arlecchino.
La parte boscata costituisce una riserva biogenetica creata con la finalità di ricomporre il patrimonio genetico della quercia farnia che anticamente ricopriva la pianura Padana e oggi quasi scomparsa con l’avvento dell’agricoltura intensiva. Il Parco di Arlecchino ha una funzione didattico ricreativa e comprende tre aree tematiche : la corte di Arlecchino, gli Horti Vergiliani e l’espace Bouffier tutti visitabili durante l’evento ludico motorio .