HAINAN LIZU sul palcoscenico internazionale della Milano Design Week 2023

Si è svolta la cerimonia di inaugurazione dell’evento espositivo Hainan Lizu, che sarà visitabile fino al 23 aprile, per celebrare le tradizioni di questo fantastico popolo.

Fuori Salone del Mobile Via Novi 2 Milano dal 18 aprile al 23 aprile 2023 dalle ore 10:00 alle 19:00

Durante la prima parte dell’evento due donne dell’isola di Hainan, vestite con abiti tradizionali hanno intonato un famoso canto cinese.  Mentre una terza donna Liu Xianglan, erede delle abilità tradizionali di filatura, tintura, tessitura e ricamo del popolo Li di Wuzhishan, Hainan, ha utilizzato un telaio tradizionale per dimostrare il processo di tessitura del broccato Li.

Finita l’esibizione delle tre donne, alcune modelle e modelli hanno sfilato indossando i costumi Li sia in stile tradizionale che moderno. Questo ha dato l’opportunità a tutti i presenti di vedere indossati i fantastici abiti  e ha fornito la possibilità di scoprire concretamente la bellezza di questa tradizione millenaria.

Dopo la sfilata gli invitati hanno potuto assistere alla cerimonia del “taglio del nastro” a cui ha partecipato Li Huiwei, il direttore del Dipartimento del Turismo e della Cultura, della Radio, della Televisione e dello Sport della Provincia di Hainan.

Successivamente, Liu Xianglan ha mostrato agli ospiti presenti tutti i tessuti esposti nelle sale adibite, rinnovando ancora una volta la tradizionalità e l’antichità dei ricami esposti. Uno dei punti di forza di questo evento è sicuramente l’esperienza virtuale che coinvolge i partecipanti in modo innovativo ed emozionante. Grazie ad essa, infatti, è possibile selezionare un manichino maschile o femminile e personalizzarlo scegliendo il pattern del tessuto preferito. L’esperienza ha lo scopo di coinvolgere maggiormente il pubblico e mostrare concretamente come gli abiti possono essere indossati.

Infine, vi è una stanza adibita alla proiezione di un filmato in cui autentici tessitori locali mostrano il processo di creazione degli abiti.

In conclusione, quella di HAINAN LIZU è un’esperienza immersiva in grado di trasportare lo spettatore all’interno di una tradizione millenaria che ancora oggi è molto presente nella provincia di Hainan e protetta dall’UNESCO dal 2009.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.