Una nuova importante donazione per il Comune di Reggiolo. Al consiglio comunale di domani, mercoledì 26 aprile alle ore 19:00, la giunta presenterà la donazione di 82 spartiti musicali originali di Giovanni Rinaldi.
A donare al Comune di Reggiolo gli spartiti è Francesco Lombardi, discendente di Giovanni Rinaldi e nipote di Nino Rota, che dello zio scomparso nel 1895 conservò i componimenti originali. All’appuntamento con l’atto ufficiale in consiglio comunale sarà presente anche Francesco Lombardi, che oggi vive a Milano.
Complessivamente Giovanni Rinaldi compose 150 opere e, grazie all’impegno di ricerca di Lorenzo Zanchin, è stato possibile catalogare l’intero patrimonio. Oltre agli spartiti donati da Lombardi, Zanchin ha recuperato le copie di altre 68 opere provenienti dagli archivi e dalle biblioteche di diverse regioni italiane, come Toscana e Liguria oltre all’Emilia. Lombardi, infatti, ha chiesto al Comune di Reggiolo la catalogazione e la disponibilità on line degli spartiti per ricordare e diffondere la conoscenza delle opere del musicista reggiolese.
Gli spartiti cartacei originali saranno custoditi nella biblioteca di Reggiolo unitamente a un disco rigido con le copie digitali. Gli stessi saranno poi pubblicati e resi disponibili sul sito della Biblioteca Musicale Petrucci (IMSLP), che si propone di condividere la musica di pubblico dominio in tutto il mondo.
“Per Reggiolo e la sua Amministrazione – ha spiegato l’assessore alla Cultura Franco Albinelli – la donazione di Lombardi è motivo di grande soddisfazione. Il Comune di Reggiolo ha creduto fin dal primo momento in questa operazione capace di valorizzare la figura di Giovanni Rinaldi, musicista scomparso all’età di 55 anni e molto amato anche all’estero. A Lombardi vanno i nostri ringraziamenti. Reggiolo, che ha voluto dedicare il suo teatro proprio a Rinaldi, proseguirà questo percorso di valorizzazione con nuove iniziative”.