Sigfrido Ranucci, giornalista, autore e conduttore televisivo al Teatro Soms di CASTELLUCCHIO presenta il suo libro IL PATTO

di Paolo Biondo

Sigfrido Ranucci, noto giornalista Rai e conduttore del programma d’inchiesta giornalistica Report, in onda il lunedì su Raitre, sarà il protagonista, insieme al suo nuovo libro dal titolo “Il patto”, dell’incontro pubblico che si terrà sabato 23 settembre a partire dalle 18:30 al Teatro Soms di Castellucchio.

L’iniziativa è promossa dalla Pro Loco di Castellucchio con il patrocinio del Comune, della Provincia di Mantova, del Comitato Regionale Pro Loco Lombardia e dell’Unpli, Unione Nazionale Pro Loco d’Italia.

In apertura dell’incontro avverrà l’esibizione del violinista Eugenio Gargiola che sarà accompagnato dal musicista Roberto Bondavalli, psicologo e psicoterapeuta.

L’evento promosso dal gruppo guidato da Mauro Beduschi vuole essere un’opportunità per le persone di tutte le generazioni di comprendere fatti importanti della storia del nostro Paese che sono un mix tra storia, cultura e attualità.

L’ingresso, a tal proposito, sarà gratuito seppur vi sia la necessità della prenotazione del proprio posto telefonando al 335 6919656.

Ranucci, coautore della pubblicazione insieme a Nicola Biondo, illustrerà alcuni dei particolari più significativi di quella che viene considerata la trattativa tra stato e mafia grazie al racconto inedito di un infiltrato.

Questo tema per molti anni è stato al centro del dibattito a livello nazionale e ha dato la stura a posizioni contrastanti tra chi giudicava falsa l’ipotesi di un’intesa per interrompere la stagione delle stragi tra lo stato e la cupola della delinquenza organizzata e chi invece riteneva esservi complicità tra queste due realtà. Con grande professionalità e cura il giornalista di Raitre con l’aiuto di un altro suo collega ha approfondito ogni particolare della vicenda riscrivendola rispetto a quanto riportato a su tempo.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.