Il mutevole colore del cielo, incontro con l’autrice Pamela Rizzi a Bagheria

Il Comune di Bagheria, venerdì 20 ottobre alle ore 17:00, ospita Pamela Rizzi nel Teatro di Villa Butera per quello che si preannuncia come un incontro molto partecipato. Il libro, Il mutevole colore del cielo Una storia di mindfulness in oncologia tra scienza e vita (Editoriale Sometti), ripercorre il percorso della malattia e la via della mindfulness come sostegno alle terapie di cura.

Ne discutono con l’autrice: Valeria Albanese, oncologa presso l’ospedale “Buccheri La Ferla”; Antonio Vittorio Panno, presidente dell’associazione medica bagherese; Salvatore Fricano, psicologo; Domenico Aiello, docente del Liceo Classico “Francesco Scaduto”.

«Il cancro arriva come un ladro nella notte e nessuno è mai veramente pronto».
Comincia così il viaggio di Pamela tra le paure più profonde, i disagi dati dalla malattia e dalle cure mescolate alla convinzione di un «senso» nuovo ed un epilogo felice. In questo percorso, le pratiche di meditazione, lo studio delle medesime seguendo un Master presso l’Università la Sapienza di Roma, segnano una rotta che non è mero ricorso ad una consolazione psicologica o spirituale, ma l’acquisizione di competenze – avvalorate da approfonditi studi scientifici – che negli ultimi due decenni hanno dimostrato l’incidenza di dette pratiche nel supporto concreto alle terapie oncologiche tradizionali, tanto da venire sempre più spesso proposte all’interno dei reparti ospedalieri.
Questo breve saggio autobiografico ripercorre le tappe più indicative di queste recenti conoscenze, senza lasciare mai la mano della donna che ha salito ogni suo gradino, scartavetrato i propri piedi e risanato con dolcezza ogni ferita…o quasi.

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.