AlUla nominata “Leading Cultural Tourism Project 2023” del Medio Oriente ai World Travel Awards

AlUla è stata nominata “Leading Cultural Tourism Project 2023” del Medio Oriente ai rinomati World Travel Awards, consolidando la sua posizione come una delle destinazioni più interessanti della regione.

Phillip Jones, Chief Tourism Officer at RCU receiving the Award

La cerimonia di gala dei World Travel Awards Middle East 2023 si è svolta a Dubai il 15 ottobre, alla presenza di alti dirigenti della Royal Commission for AlUla (RCU), in particolare Phillip Jones, Chief Tourism Officer di RCU.

Il premio rappresenta il culmine degli sforzi di AlUla per preservare e promuovere il suo patrimonio culturale unico attraverso iniziative di sviluppo globale e sostenibile radicate nella comunità.
Con questo recente riconoscimento AlUla, non solo mette in luce la sua importanza nella regione, ma rafforza anche il suo impegno a coltivare un turismo leggero ea salvaguardare l’eredità storica dell’antica città.

In occasione dell’evento, Il premio World Travel Awards ha attirato un pubblico esclusivo di personalità di spicco del settore e di rappresentanti dei media, fornendo una piattaforma alla comunità globale dei viaggiatori per celebrare e onorare i contributi eccezionali al settore.

Situata nel nord-ovest dell’Arabia Saudita, AlUla è stata un luogo di passaggio, un crocevia di scambi commerciali e sede di civiltà che, susseguendosi tra loro, hanno scolpito, inciso e iscritto le loro vite nel paesaggio. I siti più significativi di AlUla includono la città nabatea di Hegra, il primo sito Patrimonio dell’Umanità UNESCO dell’Arabia Saudita, e Jabal Ikmah, ornato da centinaia di iscrizioni rupestri in varie lingue antiche, che è stato recentemente riconosciuto nel Registro della Memoria del Mondo dell’UNESCO. Inoltre, il villaggio della Old Town di AlUla, un labirinto di oltre 900 case in mattoni di fango sviluppatisi almeno dal XII secolo, è stato selezionato come uno dei migliori villaggi turistici del mondo nel 2022 dall’UNWTO.

AlUla è situato a 1.100 km da Riyadh, nel nord-ovest dell’Arabia Saudita.

AlUla è un luogo dallo straordinario patrimonio naturale e umano. 

La vasta area, che si estende per 22.561 km², comprende una lussureggiante valle di oasi, imponenti montagne di arenaria e antichi siti del patrimonio culturale che risalgono a migliaia di anni fa, quando regnavano i regni Lihyan e Nabateo.

Il sito più noto e riconosciuto di AlUla è Hegra, il primo patrimonio mondiale dell’UNESCO in Arabia Saudita. Antica città di 52 ettari, Hegra era la principale città meridionale del Regno Nabateo ed è composta da 111 tombe ben conservate, molte delle quali con elaborate facciate scavate negli affioramenti di arenaria che circondano l’insediamento urbano cinto da mura.

Le ricerche attuali suggeriscono che Hegra fosse l’avamposto più meridionale dell’Impero Romano dopo la conquista dei Nabatei da parte dei Romani nel 106 dC

Oltre a Hegra, AlUla ospita anche l’antica Dadan, capitale dei regni di Dadan e Lihyan e considerata una delle città più sviluppate del I millennio aC nella penisola arabica, e Jabal Ikmah, una biblioteca a cielo aperto con centinaia di iscrizioni e scritti in molte lingue diverse. Anche la Città Vecchia di AlUla, un labirinto di oltre 900 case in mattoni di fango sviluppatisi almeno a partire dal XII secolo, e la Ferrovia dell’Hijaz e il Forte di Hegra sono luoghi chiave nella storia e nelle conquiste di Lawrence d’Arabia

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.