IL CARTEGGIO DI GIULIA GONZAGA: sabato 11 novembre conferenza a cura della Società per il Palazzo Ducale – Atrio degli Arcieri di Palazzo Ducale

La Società per il Palazzo Ducale organizza per sabato 11 novembre (ritrovo ore 14:30 nell’Atrio degli Arcieri, con accesso da piazza Lega Lombarda) la conferenza a ingresso libero “Il carteggio Giulia Gonzaga: una rete di contatti tra Napoli, Mantova e Sabbioneta” a cura del prof. Giovanni Sartori, presidente della Società Storica Viadanese.

Ritratto di Giulia Gonzaga – Tiziano Vecellio – 1530 circa

Il lungo lavoro di ricerca e trascrizione del carteggio di Giulia, intrapreso da Giovanni Sartori e da Tersillia Federici, ha restituito l’immagine di una nobildonna colta, caparbia ed estremamente abile nel districarsi nel mondo politico e religioso nella metà del cinquecento. Infaticabile sostenitrice del nipote Vespasiano Gonzaga, di cui ebbe l’affido in tutela nel 1536, fu capace di stringere relazioni con gli uomini più potenti dell’epoca.

Dopo la conferenza, ci sarà per i partecipanti alla conferenza, una breve visita guidata (gratuita per i soci della Società per il Palazzo Ducale; i non soci dovranno munirsi di biglietto d’ingresso al Palazzo) ai ritratti provenienti dalle collezioni di Sabbioneta, conservati nel Corridoio di Santa Barbara di Palazzo Ducale.

Prenotazioni entro questo venerdì al numero 0376 323049 (Patrizia Chevez Gobio Casali) oppure con e-mail a: segreteria@societapalazzoducalemantova.com 

Ritrovo ore 14:30 nell’Atrio degli Arcieri di Palazzo Ducale.

*******

Salva la data
Il prossimo appuntamento con gli eventi organizzati dalla Società per il Palazzo Ducale è in programma il 16 novembre, con la conferenza a cura del Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Lodi – Cremona – Mantova, Gabriele Barucca, sulla tutela e il restauro dei giardini storici con particolare riferimento all’attività della Soprintendenza nel territorio mantovano.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.