Francesco Gonzaga, quarto Marchese di Mantova dal 1484 al 1519 è ricordato da sempre per le sue virtù militari e come talentuoso condottiero.
Ha dovuto subire l’immagine di uomo sempre occupato in guerre e battaglie in completa antitesi con quella raffinata della sua consorte Isabella d’Este. La dott.ssa Bourne ci fa scoprire un aspetto poco noto del Marchese: ci parlerà della sua committenza artistica. Francesco II commissionò numerose opere d’arte, sia sacre che profane; purtroppo poche di queste sono sopravvissute. Si fece promotore di una serie di interventi rilevanti come la costruzione della chiesa di Santa Maria della Vittoria, eretta per commemorare i suoi successi militari e decorata con la celebre pala del Mantegna. A lui si deve l’impresa architettonica di Palazzo San Sebastiano, le residenze di Poggio Reale e Marmirolo. Francesco II fu sicuramente un mecenate con un gusto profondamente diverso da Isabella ma ugualmente colto e raffinato.
Sabato 21 Settembre alle ore 15:30 presso l’Atrio degli Arcieri in Palazzo Ducale, avrà luogo una conferenza della dottoressa Molly Bourne per la Società per il Palazzo Ducale di Mantova dal titolo “Francesco II Gonzaga l’Uomo, il Condottiero e il Mecenate”.
INGRESSO LIBERO
