ATRIO DEGLI ARCIERI – CONFERENZA DEL LICEO SCIENTIFICO STATALE BELFIORE DI MANTOVA SUL PROGETTO : LUCA FANCELLI “Un Architetto da Firenze a Mantova“.
MANTOVA – La conferenza sarà tenuta da un gruppo di studenti del “Liceo Belfiore”, nell’ambito della collaborazione tra la Società per il Palazzo Ducale di Mantova e il Liceo Scientifico Statale Belfiore di Mantova a coronamento di un’intensa attività di ricerca che intende mettere in risalto le caratteristiche dello stile del “taiapreda” Luca Fancelli, promuovendo la lettura del territorio mantovano seguendo le sue orme, sia in città che in provincia, evidenziandone l’approccio personale nella risoluzione delle facciate e dei relativi spazi interni dei palazzi di cui si è occupato.
Nel percorso personale e formativo, dopo l’esperienza fiorentina infatti, Luca Fancelli segue a Mantova diversi cantieri attivi su progetti di Leon Battista Alberti (Basilica di S. Andrea, Tempio S. Sebastiano) ed è spesso ricordato proprio per questa attività di esecutore. In realtà durante la sua permanenza nel territorio mantovano si occupa di altri significativi interventi: come architetto, esperto di pietra, legno e terracotta opera sia nell’ambito delle commissioni marchionali che in quelle residenziali patrizie.
Alla Conferenza seguirà una visita esterna a luoghi Fancelliani (Domus Nova- e Centro Città)
RITROVO ORE 15:30 ATRIO DEGLI ARCIERI –
INGRESSI GRATUITI ALLA CONFERENZA E VISITA ESTERNA
