23 gennaio 2025
Per celebrare la ricorrenza del Giorno della Memoria, il Palazzo Ducale di Mantova e la Comunità Ebraica di Mantova organizzano un concerto dell’Associazione Culturale Pomponazzo, con musiche proposte dalla Schola Cantorum, il coro polifonico di adulti dell’Associazione stessa.
La Schola Cantorum Pomponazzo presenterà testimonianze di persone presenti nel periodo delle leggi razziali e delle deportazioni nei campi di sterminio, assieme a composizioni musicali che ricordano la ricchezza e la partecipazione della Comunità Ebraica alla vita cittadina, alternando la musica a brani scritti e letture di testimonianza, a cura della BibliOfficina di Mantova.
Il repertorio includerà musiche composte dai mantovani Lino Finzi, Vittorio Norsa e Marino Cavalca, ma anche brani di Salom Sulzer, Frantisek Bass e Ilse Weber.
L’evento di Palazzo Ducale precede di un giorno la ricorrenza del lunedì 27 gennaio, data del Giorno della Memoria, che ricorre il giorno della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz.
Il concerto si terrà domenica 26 gennaio alle ore 17:00 nell’Atrio degli Arcieri, con ingresso da piazza Lega Lombarda, ingresso libero. Durata prevista circa 50 minuti.
