INFIORATA di GRAZIE con i Madonnari nell’antico Borgo di Grazie

1429949524

di G.Baratti

A partire dal 3 maggio e sino al 31 ogni domenica  a Grazie di Curtatone (Mn), uno dei  Borghi più Belli d’Italia e inserito nel Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO si svolgerà sul piazzale del Santuario della Madonna delle Grazie un progetto artistico denominato “Infiorata di Grazie”.

La direzione artistica della manifestazione è stata affidata al Maestro madonnaro Mariano Bottoli, monzese ma di origini mantovane, vincitore lo scorso anno del 42° Concorso Nazionale dei Madonnari  dove avrà al suo fianco in questo prestigioso progetto la Maestra madonnara Ketty Grossi.

Tutte le domeniche (3, 10, 17,24,31) quindi, il Borgo di Grazie, diventerà il contesto di un’installazione che sarà sempre rinnovata e Bottoli  oltre a Ketti Grossi , ha invitato a collaborare al progetto altre sei maestre madonnare come la veronese Michela Bogoni  (terza classificata 2014), Vera Bugatti, Mariangela Cappa, la bozzolese Simona Lanfredi Sofia (secondo poso di categoria 2014)  e Valentina Sforzini, tutte autrici di opere originali ispirate al tema della Vergine e degli Angeli tra i fiori.

1da7a0ac7a34d319d36fde2ba2a083ea_L

Il Maestro madonnaro Mariano Bottoli ha espresso il desiderio che le opere vengano svolte da sole donne  come segno di omaggio a Maria “tramite tra cielo e terra” e al mese a lei dedicato, ma anche come riconoscimento al valore della femminilità e il progetto prevede la realizzazione di una vera e propria infiorata realizzata a gessetti, come se il sagrato fosse un giardino.

Nella “bottega” a cielo aperto i Maestri daranno lezioni agli allievi delle scuole di arte madonnara  del Liceo Artistico “Giulio Romano” di Mantova  e al Liceo Artistico “Alessandro Dal Prato” di Guidizzolo.

“Infiorata di Grazie” è stata organizzata dal Comitato Antico Borgo delle Grazie e sostenuto dall’Amministrazione comunale di Curtatone-Assessorato alla Cultura, in collaborazione con Pro Loco di Curtatone, Centro Italiano Madonnari e Scuola comunale d’Arte madonnara.

Per la diffusione e promozione dell’evento è stato realizzato un video realizzato da “Neoel” di  che mostra Bottoli mentre disegna il progetto e lo illustra nei suoi significati artistici e simbolici.

CLICCA E GUARDA IL VIDEO

https://www.youtube.com/watch?v=zn4sTQVSvSE

Annunci

Rispondi