GOITO: serata di prevenzione del tumore al seno con A.N.D.O.S.

la-storia-dell-a-n-d-o-s-onlus_35698

di Paolo Biondo

Lunedì 11 maggio alle 21, presso il Centro Polifunzionale Dynamica di Goito,  si terrà una serata informativa e gratuita dal tema “Prevenzione, diagnosi precoce e cura del tumore al seno; un male sempre più curabile se individuato e aggredito in tempo”. L’incontro è organizzato da A.N.D.O.S  On Lus (Associazione Noi Donne Operate al Seno) in collaborazione con Parafarmacia Vitafarma e con il patrocinio del Comune di Goito.

L’Associazione A.N.D.O.S. onlus è stata fondata quasi quarant’anni fa (1976) – era un piccolo progetto con un grandissimo sogno. Le fondatrici e le prime volontarie, infatti, avevano intuito che il tumore al seno non era una “semplice malattia”. Era qualcosa di più complesso e profondo, una ferita non solo del corpo, ma anche dell’identità femminile, che richiedeva un supporto e un approccio specifici. Da allora, l’Associazione ha fatto grandi passi, sempre nella direzione di promuovere, avviare e sostenere ogni iniziativa che possa favorire una completa riabilitazione delle donne che hanno subìto un intervento al seno, sotto l’aspetto fisico, psicologico e sociale, offrendo una sempre migliore professionalizzazione dei propri volontari attraverso aggiornamento e formazione.

Unitamente ai medici e fisioterapisti le Volontarie dell’A.N.D.O.S. frequentano da  anni i corsi di formazione promossi dall’Associazione e tenuti da Docenti universitari.  In campo riabilitativo, le tecniche di linfodrenaggio dell’Associazione hanno fatto storia, e la presenza attiva delle sue volontarie anche negli ospedali è ormai considerata necessaria e complementare alla diagnosi e ai trattamenti medici e chirurgici.

Relatore della serata sarà il Dottor Claudio Pagliari, Primario di Senologia presso l’Azienda ospedaliera di Desenzano del Garda e presidente A.N.D.O.S con la partecipazione della Dott.ssa Oriele Mori di Goito e del Dott. Franco Galli di Medole.

Tutte le informazioni: www.andosonlusnazionale.it

Annunci

Rispondi