GAZOLDO D/ IPPOLITI – nuovi ospiti al Museo delle Cere

DSC2226

di G.Baratti

DOMENICA 24 MAGGIO ore 17 al Museo delle Cere della Postumia di Via Marconi,33 Villa Mondadori di Gazoldo degli Ippoliti (Mn), Cerimonia di benvenuto alle statue del nuovo presidente della Repubblica Sergio Mattarella, del martire di Belfiore Carlo Poma e del rappresentante della Polizia di Stato in alta uniforme, a cent’anni dal 24 maggio 1915.

ceramemoria_ribaudo_6

All’evento interverranno le autorità istituzionali mantovane e la Brigata Corale Tre Laghi di Mantova in “Da Caporetto al Piave – I canti della Grande Guerra” .

corale

Tra un canto e l’altro verranno interpretati: Inno di Mameli, Monte Canino, Monte Nero, Monte Pasubio, Ai preat la biele stele, Gran Dio del cielo, Al comando dei nostri ufficiali, Stelutis alpinis, Il testamento del capitano, La leggenda del Piave; saranno letti lettere e scritti dal fronte e poesie di Giuseppe Ungaretti in trincea al San Michele.

La statua in cera di Sergio Mattarella è stata realizzata attraverso la collaborazione degli artisti Renzo Colognese, Nicola Biondani, Ida Tampellini e Hikari Miyata; quella di Carlo Poma è stata modellata da Dario e Marco Sanguanini, con uno straordinario contributo testimoniale di Claudia e Marco Scaravelli. Il rappresentante della Polizia di Stato  veste l’uniforme storica della Banda Musicale della Polizia di Stato, pervenuta al nostro museo grazie all’intervento diretto del Questore di Mantova.

image

Inoltre, ci sarà la partecipazione straordinaria del postumiatis Wainer Mazza, noto cantastorie mantovano, che quest’anno festeggia sia il suo 40° anno di attività musicale che il suo settantesimo compleanno  e della Fanfara dei Bersaglieri “Mario Cardone” di Mantova.

Foto di repertorio web

Annunci

Rispondi