SOLFERINO – in Rocca per ascoltare le “Rocce Roche”

 Le Rocce Roche

Domenica 24 maggio, alle ore 20.30, in collaborazione con l’Accademia Vivaldi, il coro di voci maschili “Le Rocce Roche” si esibirà in un concerto di canti Risorgimentali e patriottici, alla Rocca di Solferino (Mn).

Il concerto, che si avvale del riconoscimento dell’Unità di Missione Nazionale, rientra tra le iniziative della Società Solferino e San Martino, promosse in occasione del centenario (1915- 2015), dall’entrata in Guerra dell’Italia, nel primo conflitto mondiale. “Le Rocce Roche” dedicheranno la loro esibizione ai caduti di tutte le guerre.

6a79f65ad94ac2370971cae8c98330c5Quale posto migliore della Rocca di Solferino per ricordare i caduti in battaglia? La spia d’Italia echeggerà delle voci dei coristi, in un concerto verticale, data la particolarità del luogo. Il concerto, ad ingresso libero, abbraccerà un periodo che parte dal Risorgimento, fino ad arrivare ai canti della Grande Guerra.

Il Coro di canti popolari “Le Rocce Roche” è diretto dal m° Giambattista Tura. La sua formazione risale a 20 anni fa: era il 1995 quando a Brescia, alcuni amici, con la comune passione per la montagna e la musica, hanno formato il Coro. Quattro anni dopo, nel 1999, è nata l’Associazione “Le Rocce Roche”, con la finalità di diffondere la conoscenza della cultura popolare attraverso i canti corali. Il Coro “Le Rocce Roche” è un coro maschile, formato da circa trenta elementi, che propone un ricco repertorio di canti popolari o ispirati alla tradizione popolare.

Per maggiori informazioni: www.solferinoesanmartino.it

foto da repertorio web

Rispondi