VOLTA MANTOVANA – 1^ edizione del CREATURE fest

creature_festentrata libera

di G.Baratti

Alle ore 19 di sabato 13 giugno  nella splendida cornice delle Scuderie di Palazzo Gonzaga a Volta Mantovana (Mn), apre i battenti la prima edizione della manifestazione CREATURE FEST dove vedrà alternarsi tre realtà musicali tra spirito punk e poetica cantautoriale.

Musica per Bambini: aka Manuel Bongiorni, cantautore italiano, caratterizza le sue esibizioni con intense performance teatrali. Come una sorta di cover band di sé stesso, nei live si fa aiutare da cantanti, attori, mimi e giocolieri.

Le Canaglie: un koala, un coniglio e un gallo sono protagonisti di una performance che unisce musica e illustrazione dal vivo. In alternanza alla ripresa della diretta dell’illustrazione che via via si compone, vengono mixate e proiettate delle animazioni che raccontano la storia di questi animali.

Jhonny Mox: il trentino Gianluca Taraborelli, già batterista per Nurse! Nurse! Nurse! e altre formazioni, giornalista di professione, agitatore culturale per vocazione e onnivoro ascoltatore musicale, assume da qualche anno in qua le fattezze del reverendo Johnny Mox, salendo in piedi sulla grancassa dalla quale lancia i suoi sermoni a base di human beat‐box, blues del pre‐guerra, stralci di gospel e spirituals americani dei tempi che furono, atteggiamente punk e irriverenza totale. Un predicatore “fuori fase, eccentrico, stonato“, come si diceva in sede di recensione dell’esordio We=Trouble, sboccato e sperimentatore, acceso da una sacra passione che è “punk nella matrice,iconoclasta nell’applicazione e terribilmente eccitante nei risultati“.

Volta_Mantovana_palazzo_Gonzaga foto di Massimo Telò

CREATURE fest nasce dall’esigenza di alcuni ragazzi di (ri)portare a Volta Mantovana un evento dal volto giovane, una ventata di aria fresca al già ricco programma culturale del nostro paese.

La manifestazione è stata creata grazie all’ispirazione dei passati Ultrasuonica e Cereta Rock Fest, eventi musicali dal timbro rock e alternativo che per molti anni hanno fatto suonare sui loro palchi moltissime band più o meno locali.

CREATURE fest è un festival che ospita al suo interno, non solo musica, ma anche arti visive e performative ed è realizzato in collaborazione con la ProLoco voltese, il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Volta Mantovana e il contributo di alcune aziende locali.

Info.: Mob.: 347.1794877 — tel: + 39 0376.839431/32 — fax + 39 0376.839439 email: info@voltamn.itwww.lastradasullecolline.it

Annunci

Rispondi