CASATICO di MARCARIA – Tutti … a cena da Baldassarre Castiglioni

corte castiglione

 di G.Baratti

Sabato 4 luglio a Corte Castiglioni, Via Nuova, 2 di Casatico di Marcaria (Mn), in occasione del finissage della mostra VIA CASTIGLIONE N1, e della presentazione del catalogo, fresco di stampa, gli organizzatori hanno voluto riunire artisti, cultori dell’arte e neofiti in un’importante serata conviviale dal titolo: “Tutti … a cena da Baldassarre Castiglioni”.

_corte-castiglioni-marcaria

Quale modo migliore di concludere questa straordinaria esperienza – ha voluto sottolineare soddisfatto il suo curatore Andrea Sante Taddeise non con una fantastica cena dal sapore gastronomico-rinascimentale, immersi nel verde del parco interno, nel cuore di Corte Castiglioni, antica dimora di Baldassarre Castiglione che fece la storia del rinascimento italiano, ed  autore de Il Cortegiano. In tale testo egli suggerisce le regole delle buone maniere a corte. Con questa cena si vuole ripercorre un convivio emozionale tra arte, passato e cibo. Ricreando almeno nei sapori il gusto di allora”.

UpkPfA5XLjhEtcfuNnymQ0LiS9dd3U3chLR0hWG9l78=--

Durante la serata interverrà  Giuseppe Giupi Boles  scrittore, attore, poeta , che con la sua maestria interpretativa leggerà un messaggio, inviato, ritrovato o sognato?!

Il tutto avrà inizio alle 20:30 e in caso di maltempo si svolgerà all’interno delle stanze di corte Castiglioni.

 MENU DELLA SERATA

Antipasto: affettati misti

Bis di primi: tortelli, maccheroni fagioli e pancetta

Bis di secondi: Stinco al forno, insaccati

Contorno di verdura

Dessert; Mostarda e grana

Acqua e vino

Il costo della cena è di 30 €  e ogni commensale sarà omaggiato dal catalogo che racchiude le migliori immagini e descrizione della mostra nonché le immagini dell’affascinante castello che l’ha ospitata.

Essendo una cena esclusiva nel suo genere è obbligatoria la prenotazione contattando: Andrea Sante Taddei, Cel.  335.57.37.908, residente a  Grazie di Curtatone (MN) – Giuseppe Giupi  Boses, cel  339.40.95.722 residente a Casalmaggiore (CR) – Avis Casatico, cel 320.0819997, residente a Casatico di Marcaria.

Come arrivare

pianta per corte castiglione

Sulla Modena-Brennero uscire a Mantova nord, attraversare il centro, e da Mantova seguire la direzione Cremona Parma sulla SS 10 per circa 13 km. All’altezza della rotatoria per Marcaria è segnalato “Casatico Corte Castiglioni”.

Foto Boles da archivio web

Rispondi