CAVRIANA – 18° PALIO DELLA CAPRA D’ORO

   SABATO 4 LUGLIO 2015 CENTRO STORICO
maxresdefault

di G.Baratti

Nel ricordare i fasti rinascimentali, ogni anno nel mese di Luglio, si corre a Cavriana (Mn) il Palio della Capra d’Oro.

Il Palio nasce da un ipotetico ritrovamento della leggendaria “Capra d’Oro” che dà origine al nome del paese Cavriana (anticamente Capriana) e ne è il simbolo sullo stemma comunale. La disputa del palio prevede la sfilata delle contrade partecipanti, contraddistinte da abiti di colori diversi, di foggia rinascimentale, con scenografie e rappresentazioni folcloristiche che si confrontano per aggiudicarsi il premio quale miglior borgata per aver meglio abbellito il proprio territorio.

Il premio più ambito verrà assegnato alla contrada della capra vincitrice del Palio e gli addobbi rimarranno installati per tutto il mese di luglio.

Le comparse che sfileranno lungo le vie del paese saranno 400, in costumi rinascimentali, ispirati in prevalenza ai Gonzaga che avevano a Cavriana una delle loro residenze estive.

111

Le rappresentazioni folcloristiche verranno ripetute più volte lungo il percorso. La manifestazione è interamente impostata sulle leggende, le origini e la storia di Cavriana. Come al tempo dei Gonzaga, anche oggi Cavriana si offre ai suoi visitatori come luogo di delizie lontano dall’afa e dalla confusione: gli splendidi scorci, le brezze toniche, i buoni sapori e gli eccellenti vini offrono la possibilità di itinerari naturalistici, eno-gastronomici e storico-artistici di primo livello.

Senza-titolo-4

i vincitori dell’edizione passata

Le Contrade che concorrono sonoFORNASINA, VILLAGGIO, PIEVE, CASTELLO, S. ROCCO, SCARNADORE, POZZONE – BANDE e S. CASSIANO

ore 18.00

APERTURA BIGLIETTERIE ed a seguire GRAN FESTA con sbandieratori, tamburini, corpo di ballo e tanti giochi del periodo Rinascimentale lungo tutto il centro storico.

 ore 19.30

Rievocazione dell’arrivo di ISABELLA D’ESTE a Cavriana.

Cortesi Dame ed illustri Messeri, 

le Signorie vostre sono invitate a Cavriana alla presenza della Marchesa Isabella d’Este Gonzaga.

Ella ci onorerà della sua persona in occasione del Palio della Capra d’Oro.

Alle ore 20,00 scenderà dal castello per accompagnare visitatori e figuranti per tutta la via del paese, inoltre ci farà cosa gradita nell’assistere agli spettacoli musici, ballerini e sbandieratori.

Grande sfida tra le contrade davanti a Lei e grande emozione sarà per il presentarsi al suo cospetto.

 Non mancate!

  ore 21,30

Spettacolari sfilate delle borgate al seguito di Isabella che accorrono ad assistere all’entusiasmante

CORSA DELLE CAPRE! Le sfilate saranno accompagnate da trombe e tamburi.

 La corsa presenterà le sette migliori Capre e i sette migliori Cavrer dell’annata,

 che si sfideranno in una competizione all’ultimo respiro

 a seguire la GRANDE NOTTE BIANCA del dopo Palio

con giochi, spettacoli, musica e sorprese in tutto il centro storico di Cavriana.

Durante tutta la manifestazione, nel magico scenario di Villa Mirra, si effettuerà il servizio di ristorazione a cura dei Militari in Congedo, con il prelibato menù della CAPRA D’ORO.

Ideato dal Gruppo Nonangolo il “Palio della Capra d’Oro” è organizzato dal Comitato della Capra D’Oro in collaborazione con: Gruppo Nonangolo, Amministrazione Comunale di Cavriana, Pro Loco di Cavriana, Parrocchia, Associazione Militari in Congedo, Aziende Vitivinicole, Produttori Agricoli di Cavriana, Commercianti di Cavriana, Ristoranti e Pizzerie di Cavriana.
INGRESSO: 3 EURO Gratuito per Bambini sotto i 10 anni, parcheggio libero

Foto da repertorio web

Per arrivare

cartina

Rispondi