MONZAMBANO – Castelli in Musica 2015

tnet_deace05891a140a8af887cbf9f2e06ec_d 

ENTRATA LIBERA

di G.Baratti

Questo fine settimana e precisamente venerdì 10 luglio l’estate collinare si trasferisce nell’affascinante contesto di Piazzetta delle Arti e Mistieri a Monzambano (Mn) per accogliere la musica celtica dei NA’-DUN.

L’arte di attualizzare composizioni musicali antiche di secoli e secoli non è cosa semplice, ci riescono i NA’-DUN, che dopo alcuni anni di silenzio sono tornati a fare concerti presentando parte del repertorio di un tempo, un viaggio nella musica celtica e alcune composizioni nuove, sempre ispirate a quella tradizione musicale.

NA’-DUN  portano queste composizioni ai giorni nostri, con arrangiamenti tanto contemporanei quanto rispettosi della tradizione stessa e Stefano Olivan (violino) è il band-leader indiscusso.

Stefano Olivan non è solo un appassionato di questi generi musicali e di strumenti (oltre al violino suona anche la nickelharp, una sorta di violino a tasti di tradizione scandinava), ma anche uno studioso e ricercatore di queste partiture, il che permette alla formazione di scrivere nuovi brani ispirati alla tradizione ma con un respiro del tutto contemporaneo.

Una serata come quella di venerdì risulta divertente non solo per gli appassionati, che nulla hanno da ridire sugli arrangiamenti e revisioni di pezzi tradizionali, ma per chiunque apprezzi una musica che da popolare ha saputo farsi colta col passare dei secoli.

MONZAMBANO

Per maggiori informazioni rivolgersi a: Ass.ne Colline Moreniche del Garda tel/fax 0376.893160

info@collinemoreniche.itwww.collinemoreniche.it

Annunci

Rispondi