VILLIMPENTA – Al via la 141^ edizione dell’Antica Fiera di Luglio

foto Passoni

foto Passoni

di G.Baratti

Prenderà il via venerdì 11 luglio l’Antica Fiera di Villimpenta (Mn), giunta quest’anno alla 141^ edizione, organizzata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con il Comitato manifestazioni.

Nei quattro giorni di Fiera che vanno da venerdì 11 a martedì 14 luglio sono molte le iniziative che quest’anno gli organizzatori hanno voluto mettere in serbo per tutti i cittadini villimpentesi e anche per i turisti.

Con gli eventi si spazia dalla cultura, all’arte, al tempo libero nonché alla gastro   nomia abbracciando tutta la tradizione locale. Al turista si segnala la presenza di un castello già esistente nel 1047 e successivamente rimaneggiato dagli Scaligeri e a sua volta dai Gonzaga che affidarono il compito del restauro a Luca Fancelli, le cui mura e torri e il mastio di 42 metri si specchiano nel Tione.

img16 copia

Nel ricordo di quanto i Signori di Verona e Mantova hanno lasciato in eredità a questo caratteristico luogo il Comune di Villimpenta, in collaborazione con il Circolo Il Tricolore” di Erbè e “Il Drappo d’Oro” di Castel d’Ario, ha organizzato la 1^ Rievocazione storica “Villimpenta dagli Scaligeri ai Gonzaga” dove dalle 20 partiranno i cortei da piazzale Tobagi e piazzale Castello per arrivare in piazza Roma dove si terrà la manifestazione e alle 22:30 ci sarà lo spettacolo con il fuoco.

Durante tutta la giornata ci saranno intrattenimenti, spettacoli e antichi mestieri.

MiniMadonnari

Domenica 12 dalle 8 a mezzodì si terrà la prima edizione di Piccoli Madonnari con la collaborazione del Mastro Madonnaro Gabriele Ferrari del Centro Culturale Artisti Madonnari.

Dalle 17 alle 19 prenderà il via il 1° Moto incontro al Castel, aperto a tutti i tipi di moto.

IlCielo2015

Altre importanti iniziative vi saranno nella giornata come la “Camminata del Donatore” organizzata da Avis e Aido locali e  “Il Cielo in un Castello”, serata astronomica organizzata da Pro Loco in collaborazione con l’Associazione Astrofili Mantovani che si terrà sabato 11 luglio dalle 22 in poi. Grazie ai potenti telescopi si potrà scrutare tra i meandri del cielo alla ricerca di stelle pianeti e costellazioni.

Tra le tante iniziative si annovera quella della visita guidata in notturna dalle 20:30 alle 24 del castello e della mostra collettiva “Ritraendo”  allestita nella “Casa del Custode“, curata dall’artista Nicla Ferrari dove si potranno osservare una quarantina di opere di dodici artisti italiani.

Annunci

Rispondi