MANTOVA – “La Corte dei Gonzaga”

DSCF5441

di Mendes Biondo

Sono molteplici le città che buon diritto possono vantare il primato della produzione di ceramiche artistiche, a queste, però, è necessario aggiungerne un’ulteriore che è stata dimenticata da diverso tempo: Mantova.

A ricordarci della ricca tradizione legata alla lavorazione della malta da ceramica c’è il decennale lavoro di ricerca di Irma Guidorossi che ha aperto da pochi anni a questa parte un suo laboratorio in centro città, dedicandogli il nome della famiglia che per secoli ha tenuto alto il nome della città virgiliana.

DSCF5461

“La Corte dei Gonzaga”, così è chiamato il laboratorio artigianale, è situato in via Giustiziati e propone la realizzazione di diversi tipi di oggetti fatti in ceramica mantovana e caratterizzati dalla lavorazione detta “a sgraffio” in quanto, per ottenerla, è necessario lavorare il pezzo quando ancora il materiale è crudo operandovi sopra delle incisioni che ricordano dei graffi.

I disegni e le finiture, anticamente, venivano concordate assieme al Signore del momento che commissionava diversi tipi di soggetti a seconda dell’evento che desiderava celebrare.

DSCF5460

Il lavoro di studio della Guidorossi l’ha portata a ricercare questi soggetti e a riprodurli su piatti, bicchieri e vassoi di portata così come vengono riportati nei manoscritti antichi o nei dipinti che raffigurano i fasti della famiglia Gonzaga.

Oltre alla tradizione, si aggiunge la sperimentazione artistica, in questo modo i soggetti che avrebbero dovuto decorare un piatto si trovano ora a mostrarsi incisi su una base di un orologio da appendere al muro o su un lampadario da attaccare al soffitto.

DSCF5449

Non solo ceramiche nel suo negozio dato che Guidorossi lascia la possibilità di esporre i propri prodotti anche a piccoli artigiani locali legati al modo dell’alimentazione.

Desidero trasformare il mio negozio in un punto che raccolga diverse tipologie di artigianato – a sottolineato Irma Guidorossi – e vorrei che tra le attività di tutta la città si facesse di più per aiutarsi in questi periodi difficili sia tra negozianti che tra cittadini”.

11717586_385268271673639_115599132458668005_o

Anche per questo motivo “La corte dei Gonzaga” assieme al ristoranteAntica Hosteria del Leoncino Rosso”, alla gastronomia Coracino”, alla cooperativaServizi Turistici Mantovani ABA COOP”  e a “La Fornace Catering”, ha organizzato una serie di appuntamenti dedicati alla riscoperta del mondo rinascimentale dei Gonzaga …

… “Rinascimento a tavola” che si terrà a partire dalle ore 20.30

giovedì  30 luglio – Gastronomia Coracino, Piazza 80° Fanteria

giovedì  6 agosto – La Fornace Catering, Via Giusetiziati,21

giovedì  13 agosto – La Fornace Catering,  Via Giusetiziati,21

giovedì  20 agosto – La Fornace Catering,  Via Giusetiziati,21

giovedì  27  agosto – Gastronomia Coracino, Piazza 80° Fanteria

 giovedì 3 settembre – Hosteria Leondino Rosso Via Giustiziati 21

giovedì 10 settembre    – La Fornace Catering, Via Giustiziati 21

Lo scopo è quello di riscoprire i sapori dimenticati della cucina dei tempi passati mescolando i manicaretti dei banchetti rinascimentali con lezioni di buon Galateo e di gusto nell’addobbare la tavola per accogliere convitati importanti.

Il costo della serata è di 20 euro a persone ed è necessaria la prenotazione .

Info.: La Corte dei Gonzaga Tel. 0376.397917 — Coracino  Tel.0376.159302

(foto di M.B. e sito web)

Rispondi