PONTI SUL MINCIO – Torneo degli Scaligeri

4373790-la-lotta-contro-i-cavalieri-medievali-jousting-in-un-torneo 

di G.Baratti

Sabato 1 a partire dalle ore 15 e domenica 2 agosto dalle ore 10 in Piazza Parolini, in via Castello e all’interno del Castello Scaligero di Ponti sul Mincio a pochi chilometri dal Lago di Garda, verrà ospitata la manifestazione Torneo degli Scaligeri con spettacoli medievali e banchetti.

Nella giornata di sabato si potrà assistere e partecipare al tiro con l’arco all’interno del castello ed essere affascinati dagli spettacoli di combattimenti, spettacoli degli arcieri, degli armigeri, combattimento con il fuoco e assalto al castello con frecce infuocate.

DSCN0371_6204

Domenica mattina alle ore 10 inizio della gara storica con vestiti medievali e alle 16 disfida finale in Piazza dei migliori arcieri della giornata e a seguire le premiazioni.

Durante la due giorni non mancheranno gli stand gastronomici con i menù della tradizione locale.

PontiSulMincio_mastio

Ponti sul Mincio è un comune di origini medievali, adagiato ai piedi di un castello, storicamente inserito nel sistema dei fortilizi scaligeri. La sua costruzione viene fatta risalire ad un periodo che va dal XII al XIV secolo e che, molto probabilmente, coincide con il XIII secolo.

Viene attribuita alla iniziativa degli Scaligeri, che in questa zona, unitamente con i Castelli di Monzambano, Valeggio, Nogarole, Peschiera, Sirmione e altri ancora, costituirono il proprio sistema sud-occidentale, a confine con i territori viscontei e gonzagheschi. L’ impianto del castello corrisponde in modo elementare al tipo del castello scaligero ossia al tipo del castello-recinto, che si conforma alle condizioni naturali del sito, in cui sorge.

Rispondi