CERVIA – UN’ESTATE DIABOLIKA. Mostra dell’ASTORINA e festeggiamenti del disegnatore GIORGIO MONTORIO

11902343_675866172547498_8628201891729704095_n

dal 28 AGOSTO al 6 SETTEMBRE – dalle ore 20.30 alle ore 24

INAUGURAZIONE GIOVEDI’ 27 ore 20

di Grazia Baratti

Giovedì 27 agosto alle 20 nella Sala Rubicone del complesso dei Magazzini del Sale di Via Evangelisti a Cervia,verrà inaugurata la VI edizione di “Un’Estate Diabolika”.

giorgio-montorioPer la precisione saranno due le mostre in programma: Giorgio Montorio festeggia “I miei primi 50 anni da disegnatore”, dedicata ai 50 anni di carriera di uno dei disegnatori di punta di Diabolik; in mostra molti dei fumetti da lui realizzati, comprese le rare edizioni francesi. La seconda dal titolo “Dall’Astoria all’Astorina” storia di una casa editrice e non solo. Racconta la produzione dell’editore Gino Sansoni, marito di Angela Giussani che, con la sorella ha creato il mito di Diabolik.

Saranno esposte per la prima volta, anche le due diverse edizioni del primo volume edito da Sansoni in cui Angela Giussani appare come modella.

Non mancheranno i numeri della varie uscite della rivista Horror e i Pocket Horror con le opere di disegnatori che saranno successivamente chiamati da Angela Giussani a realizzare i fumetti di Diabolik.

Una sezione della rassegna è dedicata a Scheletrino, il personaggio di Alfredo Castelli che venne pubblicato nel 1965 in appendice a Diabolik e che pure lui festeggia i suoi 50 anni di carriera come autore e disegnatore.

Per rendere ulteriore omaggio al maestro Castelli è stato allestito il Giardino di Scheletrino accanto al Giardino Diaboliko.

All’inaugurazione di giovedì saranno presenti: Lorenzo Altariva, presidente del Diabolik Club, Roberto Altariva sceneggiatore di Diabolik ed i disegnatori: Antonio Montanaro che ha realizzato una storia breve di Diabolik per l’occasione, Roberto Bonadimani, al quale il Lucca Comics ha assegnato uno Yellow Kid ed il festeggiato Giorgio Montorio.

premio diabolik 1 - ott 2013-2

Presenti anche gli autori del volume che celebra i 50 di carriera di Montorio, Lorenzo Altariva, Alessandro Forni presidente dell’Associazione Menocchio che ha realizzato la manifestazione e Paolo Forni, curatore delle mostre, oltre a numerosi soci del Diabolik Club.

Seguirà cena in onore dell’autore mantovano.

Le mostre saranno visitabili dal 28 agosto al 6 settembre 2015, dalle ore 20,00 alle 23,00.

Annunci

Rispondi