MANTOVA – FESTIVALETTERATURA 2015

untitledDal 9 al 13 settembre Mantova aprirà le porte al Festivaletteratura arrivato alla 19^ edizione ed oggi uno degli appuntamenti culturali più attesi.

Ogni anno, all’inizio di settembre, scrittori, lettori, artisti, giornalisti e migliaia di persone si ritrovano a Mantova per vivere questa atmosfera di festa; cinque giorni d’incontri con autori, reading, spettacoli, concerti con artisti provenienti da tutto il mondo.

Al Festival partecipano narratori e poeti di fama internazionale, le voci più interessanti delle letterature emergenti e delle giovani generazioni di autori, e ancora saggisti, musicisti, artisti, scienziati secondo un’accezione ampia e curiosa della letteratura, che non si nega alla conoscenza di territori e linguaggi lontani dai canoni tradizionali.

Un’attenzione particolare a Festivaletteratura è rivolta ai bambini e agli adolescenti proponendo numerosi incontri, spettacoli e laboratori all’interno del programma pensati solo per i ragazzi o per adulti e ragazzi insieme, invitando spesso anche gli scrittori dei “grandi” a confrontarsi con i più piccoli.

Le piazze, i teatri, le sale dei palazzi storici della città si aprono ad ospitare gli incontri, offrendo uno straordinario valore aggiunto a tutta la manifestazione.

La dimensione raccolta della città rende subito vicini autori e lettori, permettendo a tutti di spostarsi facilmente a piedi da un appuntamento all’altro.

Piazze e palazzi riscoprono con Festivaletteratura la loro vocazione di luoghi di socialità, progettati nel corso dei secoli non per essere ammirati a distanza, ma per essere frequentati e divenire il centro delle relazioni.

FESTIVALETTERATURA 2015 – Il programma

FESTIVALETTERATURA 2015 – La mappa

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.