MANTOVA – Festivaletteratura 2015: il Consorzio Agrituristico Mantovano c’è

CAMdi G. Baratti

Anche quest’anno il Consorzio Agrituristico Mantovano partecipa con due eventi sponsorizzati dallo stesso, un evento collaterale e il punto ristoro, dove sarà possibile acquistare un pranzo veloce per chi è di passaggio.

EVENTI SPONSORIZZATI:

Evento n° 155: CARNE DA MACELLOimage002

Philip Lymbery con Franca Roiatti, sabato 12 settembre, ore 11,30, Seminario Vescovile

Philip Lymbery, direttore generale di Compassion in World Farming, la maggiore organizzazione non governativa per la protezione e il benessere degli animali d’allevamento, dopo aver trascorso tre anni in diversi paesi del mondo per indagare l’impatto sull’ambiente, sulla salute pubblica e sul benessere degli animali degli allevamenti intensivi, ne è diventato uno tra i più decisi oppositori. Nella conversazione con la giornalista Franca Roiatti, l’autore del libro-inchiesta Farmageddon rivela i costi nascosti e le devastazioni portate dall’attuale sistema alimentare e denuncia il collasso ecologico che ne sta derivando.

 Evento n° 217: L’ORTO DA ASPORTOtrento_-_la_copertina_del_libro_l_insalata_era_nell_orto_di_nadia_nicoletti__-_2011_-_imagefull

laboratorio di orticoltura dai 5 ai 9 anni, Nadia Nicoletti con Francesco Cecere, domenica 13 settembre, ore 10,00, presso Parcobaleno

Coltivare l’orto richiede cura e pazienza, ma dà anche un sacco di soddisfazioni…saporite! Nadia Nicoletti, autrice di “L’insalata era nell’orto”, insieme a Francesco Cecere, con questo laboratorio hanno pensato soprattutto a chi abita in città, facendo realizzare ai bambini un mini-orto con i manici da portarsi tranquillamente a casa. I partecipanti non solo verranno ben istruiti su terra, semina, irrigazione e trapianti, ma impareranno anche a preparare bustine e bombe di semi.

Servizio Navetta APAM: partenza da p.zza Sordello ore 9.30, ritorno da Parcobaleno ore 12

EVENTO COLLATERALE:poster_fdmn_2015

20 ANNI di SAPERE di FATTORIA. Le PROPOSTE delle FATTORIE DIDATTICHE MANTOVANE, venerdì 11 settembre, ore 16,00, INGRESSO LIBERO, sala convegni della Banca Popolare di Mantova, Piazza Martiri di Belfiore

La rete delle fattorie didattiche promosse dal Consorzio agrituristico, tra le prime esperienze a sorgere in Italia, da 20 anni promuove i valori legati alla sostenibilità ambientale, all’educazione al gusto e alla ruralità,attraverso manualità, sensorialità, capacità di relazione e motricità. Per festeggiare questo risultato, in occasione della presentazione della ventesima edizione della “Guida alle proposte per la scuola e la famiglia”, il Consorzio organizza un convegno internazionale a cui interverranno docenti universitari e rappresentanti di realtà europee per un confronto diretto sul tema della pedagogia rurale.

un-cesto-di-frutta

PUNTO RISTORO:

Come ogni anno, in Piazza Martiri di Belfiore, nei giorni del Festival, sarà presente un mercato contadino con tanti prodotti di fattoria e uno spazio ristoro con la “sporta del contadino”,  per un rapido spuntino salutare.

Per informazioni: 0376 324889 (foto di archivio web)

Annunci

Rispondi