SIRMIONE (Bs) – SIRMIO INTERNATIONAL POETRY FESTIVAL

Sirmione_Villa_Maria_Callas_001

INGRESSO LIBERO

Dal 18 al 20 Settembre 2015, Gilgamesh Edizioni sarà impegnata nella I^ Edizione del Sirmio Internazional Poetry Festival 2015, che si svolegerà nella città di Sirmione, PALAZZO CALLAS. La kermesse è la prosecuzione del Festival Internazionale Virgilio, svoltosi a Mantova nel maggio scorso.

Durante la quattro giorni del Sirmio International Poetry verrà presentata l’Antologia Poetica Terre di Virgilio, edita da Gilgamesh Edizioni, che raccoglie le poesie dei premiati al Concorso.

Il premio è intitolato a Publio Virgilio Marone, mantovano ante litteram, che nella sua vasta opera ha cantato anche luoghi gardesani. Il suo nome è quindi di valenza trasversale per entrambi i Comuni coinvolti, Sirmione e Mantova.

Tanti gli eventi e gli incontri con poeti provenienti dall’Italia e dal Mondo.

Il Festival nasce da un’idea dell’Associazione La Corte dei Poeti ed è organizzato in rete con la collaborazione di Associazione Giuseppe Acerbi (Castel Goffredo, MN), Associazione per i monumenti domenicani (Mantova), Associazione Culturale Movimento dal Sottosuolo (Castel Goffredo, MN), Associazione Osservatorio per il Territorio e il Paesaggio (Brescia), Collettivo di Scritture Bibbia d’asfalto (Savona), Comuni di Mantova e Sirmione, Gilgamesh Edizioni.

Il comitato organizzatore del Festival è composto da Paolo Aldrovandi (poeta), Rosanna Colognesi (segretaria dell’associazione Giuseppe Acerbi e del Premio omonimo), Andrea Garbin (poeta e presidente dell’Associazione Culturale Movimento dal Sottosuolo), Stefano Iori (giornalista e poeta, delegato dall’Associazione La Corte dei Poeti), Renata Salvarani (docente di Storia del Cristianesimo e Storia medievale presso l’Università Europea di Roma, dottore di ricerca in Storia medievale all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, scrittrice).

Sirmione-panorama-del-paese-storico

Sabato 19 settembre alle ore 10.30 toccherà al poeta Basir Ahang (Afganistan), autore della raccolta di poesie SOGNI DI TREGUA, edita da Gilgamesh nella collana LE ZANZARE,  – assieme al poeta Naim Aradi (Israele).

L’evento si svolgerà presso Palazzo Callas Exhibition alle ore 10.30, dopo il Convegno sulla poesia e l’editoria poetica.

Naim e Basir parleranno di poesia, leggeranno alcuni loro testi e dialogheranno delle questioni che coinvolgono le loro popolazioni. Moderano l’incontro Andrea Grabin e Igor Costanzo.

Domenica 20 settembre alle ore 10.00 sarà la volta del poeta romano, autore R.A.I. di Porta a Porta, Luca De Risi con la sua nuova silloge poetica L’ACQUA BASSA DELLE RIVE, edita da Gilgamesh Edizioni, che leggerà brani dell’opera presso Parco Tomelleri di Sirmione.

I reading poetici verranno rappresentati nei luoghi più suggestivi di Sirmione.

Gli eventi sono tutti a Ingresso libero e organizzati con il patrocinio del Comune di Sirmione del Garda.

Rispondi