di Elena Bello
La Scuola Sogetsu (letteralmente “Erba e Luna”), che attualmente ha la sede principale a Tokyo, venne fondata nel 1927 da Sofu Teshigahara, artista interessato al mondo moderno e fortemente influenzato dall’apertura delle frontiere del Giappone (Restaurazione Meiji 1868). Egli liberò l’ikebana dalla sua posizione abituale: la nicchia tokonoma, situata tradizionalmente nella stanza del tè, e sperimentando nuovi materiali e tecniche innovative affermò che << L’ikebana può essere fatto da tutti in ogni momento, in qualsiasi luogo con qualsiasi materiale>>.
L’ikebana Sogetsu può essere posizionata ovunque dagli ambienti della casa, ai grandi magazzini, alle hall di alberghi, vetrine o altri spazi espositivi pubblici al fine di portare colore al mondo moderno e di apportarvi una nota di creatività artistica (a tal proposito si parla di Flowork ovvero fiore e lavoro).
La Sogetsu vede nell’ikebana una forma scultorea moderna andando al di là degli stili prefissati tipici di tutte le scuole di questa arte giapponese.
Gli ikebana della scuola Sogetsu sono caratterizzati per un certo gusto per la scenograficità, per lo studio delle forme, delle linee e dei colori, con un occhio di riguardo anche per l’importanza del contrasto tra luci e ombre. Senza dimenticare le antiche tradizioni, quest’arte si proietta al futuro lasciando all’artista una grande libertà creativa: è importante che l’ikebanista apprenda le regole e le tecniche, ma è importante anche che egli sappia con intelligenza ed inventiva scolpire e modellare la sua opera usando tutto il materiale vegetale (e non) che la sua fantasia gli suggerisce, aprendo le porte a infinite composizioni.
Il Workshop, è aperto a tutti e si terrà Sabato 24 Ottobre dalle ore 11.00 presso Via Esiodo, 12 (MI).
La lezione sarà tenuta dai maestri Lucio Farinelli e Luca Ramacciotti, allievi della maestra Valeria Raso Matsumoto, sono rispettivamente il vicepresidente e membro del consiglio direttivo del Chapter di Roma dell’Ikebana International.
I partecipanti, dopo un’introduzione storico-filosofica, impareranno le tecniche e i concetti base di quest’arte e realizzeranno, con la guida dei maestri, alcune composizioni del corso di ikebana della scuola Sogetsu, inoltre si parlerà delle composizioni a stile libero.
Le prenotazioni sono aperte fino al 2 Ottobre.
Al termine del Workshop è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione.
Per informazioni e iscrizioni contattare la mail : info@corsishatsuxin.it
Oppure visitare il sito: www.corsishiatsuxin.it e www.sogetsu.it




