MANTOVA – APAM PRESENTA I NUOVI ANNUNCI VOCALI A BORDO

maxresdefaultL’intera flotta urbana APAM è stata dotata di annunci vocali: un nuovo importante traguardo per una mobilità sempre più accessibile a tutti APAM presenta oggi il risultato di un lungo e importante progetto, cui ha dedicato, con il sostegno del Comune di Mantova, grandi energie e impegno: l’intera flotta urbana è ora provvista di nuovi indicatori di percorso con annuncio vocale.

Si tratta di un traguardo importante e significativo che giunge a conclusione di un percorso che ha visto la collaborazione delle associazioni locali, Unione ciechi e ipovedenti e Movimento disabili Rinnovamento democratico, e che era iniziato 5 anni fa con l’allestimento della linea CC.

Grazie al dialogo tra computer di bordo, che segue e riconosce il percorso di ogni singolo autobus, e BusTv, dotato di proprio impianto audio, da oggi sarà possibile diffondere a bordo di tutti i mezzi un messaggio vocale.

Ad ogni fermata il sintetizzatore vocale permetterà così di comunicare all’utente la fermata in corso e quella successiva all’interno dell’autobus, e all’esterno il numero della linea e la destinazione. Questa nuova funzione è stata pensata per garantire un servizio più chiaro e immediato per tutti gli utenti, poiché tramite l’avviso di prossima fermata rende quindi più riconoscibile il percorso. Rappresenta d’altra parte una soluzione fondamentale per gli utenti con difficoltà visive, i quali potranno riconoscere, tramite l’audio, la fermata in corso e quella successiva permettendo così di prepararsi per tempo alla discesa dall’autobus.

L’annuncio all’esterno consente invece di conoscere, al momento di arrivo in fermata della vettura, numero della linea e destinazione.

Va sottolineato il valore dello strumento anche per i turisti o per i viaggiatori occasionali – che non conoscono perfettamente la città e hanno maggiore bisogno di indicazioni per orientarsi a bordo; in questo modo tutti saranno notevolmente avvantaggiati e sicuri di poter raggiungere tutte le mete turistiche e non della città di Mantova, dal Duomo al Palazzo Te, dal Teatro Sociale a Piazza delle Erbe.

APAM aggiunge così un piccolo ma importante tassello al servizio, nell’ottica della costruzione di un Customer Care innovativo ed efficace, dimostrando di essere sempre più attenta alle esigenze informative di ogni singolo utente e di rendere l’utilizzo del servizio pubblico sempre più comodo e accessibile.

Rispondi