GAZOLDO D/IPPOLITI (Mn) – POMERIGGI CULTURALI AL POSTUMIA

foto2 foto1

ENTRATA LIBERA

All’Associazione Postumia di Gazoldo degli Ippoliti, Via Marzoni 113, domenica 18 ottobre alle 16.45   Paola Artoni e Marina Tomasi dialogheranno intorno all’arte della fotografia ed ai contenuti, formali e sostanziali, che esprime la bella mostra dedicata da Marina a “L’ESSENZA DELLE DONNE” allestita negli spazi espositivi dell’Associazione fino all’8 novembre 2015, curata da Nanni Rossi.

untitled

Alle 17.15 Christian MONTI e Dario BELLINI presentano “VIAGGIO CRITICO NEL MISTERO tra cattedrali gotiche, Templari e Massoneria” di Christian Monti (Gilgamesh Edizioni).

Le grandi cattedrali gotiche, da sempre, hanno colpito per la loro imponenza, per la loro maestosità, per la loro bellezza e per il profondo senso di spiritualità che da esse promana. Una spiritualità che si ammanta del mistero suscitato dall’arditezza del loro impianto architettonico, dalla straordinaria abilità tecnica che ne caratterizza la costruzione e dal profondo misticismo che inducono. Viene, così, spontaneo domandarsi come in una epoca in cui ridotta – rispetto alla nostra – era la strumentazione tecnologica sia stato possibile elevare al cielo simili, indiscutibili, prodigi.

 untitled copia

Mentre alle 18 GIUSEPPE PELLECCHI – già Primario del dipartimento di Radiologia all’Ospedale  C. Poma di Mantova –  argomenterà su “Le origini e la presenza della Massoneria a Mantova dagli albori del XIX secolo sino ai giorni nostri” A seguire, nel mistero massonico della musica: arie scelte da “Il flauto magico” di W. A. Mozart con “Papageno”, “Papagena” e con  “La regina della notte”: soprano Giulia PERUSI, baritono Giulio CICCARELLI, al pianoforte il m° Alessandro TREBESCHI.

Annunci

Rispondi