MANTOVA – LE LUMERE TORNANO SUL LUNGO RIO CON IL MASTRO INTAGLIATORE MARCO GARUSI

di G.BarattiZUCCONA

In occasione “DI ZUCCA IN ZUCCA”, la manifestazione dedicata alla cucurbitacea, Mantova si prepara a festeggiare la “notte delle streghe” con le classiche lanterne scavate nelle zucche che si potranno trovare al mercato contadino del Lungo Rio sabato 31 ottobre, dalle 8 alle 13 e proseguirà ogni sabato fino al prossimo 8 dicembre.

ZUCCA ZUCCAPresente sul Lungo Rio il maestro intagliatore Marco Garusi, che creerà le sue maschere paurose e grottesche nelle zucche, con il suo inseparabile coltellino.

MARCO GARUSIZUCCAMarco Garusi in un post pubblicato sul suo blog si presenta alla rete parlando di sé e come lo definisce lui, del suo “giocattolo” – “la mia principale attività è quella del cuoco, non stellato e non da copertina, fuori dalla mischia dove molti si accalcano per poter primeggiare”.

Alcuni anni fa Marco Garusi ha iniziato per gioco ad intagliare la frutta e la verdura con risultati non sempre soddisfacenti, ma il sogno si è realizzato grazie all’invito che ha avuto dal Consorzio agrituristico mantovano durante la fiera Millenaria di Gonzaga. Da quel giorno la sua passione è divenuta realtà partecipando e organizzando concorsi e laboratori d’intaglio con molti generi di frutta e verdura.

La soddisfazione maggiore per il maestro d’intaglio Marco Garusi è nel vedere le persone che si appassionano, si incuriosiscono scoprendo che da una “semplice zucca” si può estrarre un’opera d’arte.

Le zucche intagliate verranno distribuite ai presenti fino ad esaurimento.

ZUCCA1

Sul Lungo Rio sono sempre disponibili, oltre alle varietà ornamentali, anche le zucche delica e cappello da prete, ottime per realizzare tortelli, risotti, ripieni e contorni. Su agriturismomantova.it è possibile scaricare la guida a Di zucca in zucca, con tutte le informazioni utili per coltivarla, cucinarla e conservarla, e l’elenco delle aziende agrituristiche che, nel periodo della manifestazione, propongono menù dedicati al mitico ortaggio targato Mantova.

La pubblicazione è anche disponibile, in versione cartacea, presso il mercato contadino e gli uffici del Consorzio agrituristico mantovano, in Strada Chiesanuova n.8 a Mantova.

Rispondi