CASTEL GOFFREDO – XXIII PREMIO LETTERARRIO GIUSEPPE ACERBI

principal-foto-dai-sijie-arnaud-fevierflamarion-es_med copia    Balzac la piccola sarta cinese

Si sta avvicinando il giorno dell’assegnazione del XXIII Premio Letterario Giuseppe Acerbi Narrativa per conoscere e avvicinare i popoli, dedicato alla letteratura migrante della Cina: la cerimonia di consegna del premio all’autore vincitore DAI SIJIE con il romanzo “Balzac e la piccola sarta cinese(Adelphi, Milano, 2008).

la cina

Giovedì 5 novembre, si svolgerà la conferenza stampa di presentazione delle iniziative di fine anno. Ospite d’onore dell’appuntamento sarà la scrittrice cinese Xiaolu Guo, vincitrice del Premio Speciale per la Letteratura giovane e autrice del romanzo La Cina sono io (Metropoli d’Asia, 2014).

La cina sono io

A Castiglione delle Stiviere, alle ore 18.30, Xiaolu Guo sarà presente alla Pizzeria – Ristorante “ Il Grappolo d’oro”  di Via Medole, 35 per partecipare all’ Aperitivo Letterario organizzato dall’Associazione Giuseppe Acerbi in collaborazione con l’Associazione Wanquan Diecimilasorgenti.

Venerdì 6 novembre, all’Accademia Nazionale Virgiliana di Mantova, via Accademia, 47 si svolgerà la tavola rotonda dal titolo “Lo scrittore migrante: uno, nessuno o…?”. L’obiettivo è quello di rendere omaggio a Xiaolu Guo, vincitrice del Premio Speciale per la Letteratura Giovane 2015.

Alla conferenza interverranno Francesca Romana Paci dell’Università del Piemonte Orientale; Andrea Berrini, direttore della casa editrice Metropoli d’Asia; Marco Ceresa, direttore dell’Istituto Confucio di Venezia; Nicoletta Pesaro dell’Università Cà Foscari di Venezia.

Previsti intermezzi musicali a cura di Nie Xin (Associazione dei musicisti cinesi di Firenze) e Li Yixuan (Conservatorio musicale statale Lucio Campiani di Mantova) con il coordinamento musicale di Chiara De Vivo, docente del Campiani e referente responsabile delle produzioni.

Coordinerà l’incontro la scrittrice e giornalista Francesca Gardenato.

Sabato 7 novembre, a Castel Goffredo, nella sala consiliare di piazza Mazzini alle 17.30 ci sarà spazio dedicato a “Cina: ultimo rendez-vouz”.

Durante il pomeriggio letterario sarà presentato il volume XV del “Quaderni del Premio Letterario Giuseppe Acerbi” Letterature cinesi.

Interverranno: Marco Ceresa, direttore dell’Istituto Confucio – Università Ca’ Foscari di Venezia, Giorgio Colombo, direttore dei “Quaderni del Premio Acerbi” e Simona Cappellari dell’Università di Verona, curatrice del volume.

Nel corso dell’incontro si svolgerà la consegna Premio Speciale Giuseppe Acerbi per la Letteratura giovane XXIII edizione – 2015 a Xiaolu Guo, autrice di La Cina sono io (Metropoli d’Asia, 2014).

Condurrà l’appuntamento Fabrizio Binacchi, giornalista e direttore di RAI3 – Emilia Romagna.  Al termine cena di gala.

isabella

L’annata culturale promossa dall’associazione Acerbi si concluderà sabato 12 dicembre presso la sala consiliare di Castel Goffredo alle ore 16 con la cerimonia di consegna del Premio Vittoria Samarelli  “Un libro per conoscere, creare, crescere”, V edizione 2015, alla scrittrice italosvizzera Isabella Christina Felline.

Quello dedicato al nome di Vittoria Samarelli è un premio letterario internazionale dedicato all’infanzia, istituito nel 2011 dall’associazione Giuseppe Acerbi, su proposta del Comune di Castel Goffredo. È rivolto ai bambini che frequentano le classi seconda, terza e quarta della scuola primaria di Castel Goffredo e ha la finalità di proporre opere significative che possano essere apprezzate anche dai più piccoli per abituarli ad una lettura consapevole che decodifichi non solo le immagini, ma anche le parole.

I bambini parteciperanno al pomeriggio castellano con la presentazione dei lavori eseguiti a fronte della lettura delle opere premiate. In tale occasione si potrà quindi ammirare l’esposizione degli elaborati degli alunni castellani ispirati alle opere della Felline e assistere alla presentazione di canti e attività artistiche. L’accompagnamento musicale sarà a cura del maestro  Davide Caldognetto.

(foto di archivio web)

Rispondi