BOVIMAC ALLA FIERA MILLENARIA DI GONZAGA

INGRESSO GRATUITO

Torna BOVIMAC:  Mostra Bovina d’Inverno, Rassegna delle Macchine Agricole con importanti Eventi e Convegni Il mondo dell’agricoltura torna ad incontrarsi a Gonzaga (MN), da Venerdì 22 a Domenica 24 Gennaio 2016,  negli 11.000 metri quadrati della Fiera Millenaria.

Sarà un’edizione particolarmente ricca di contenuti, novità e spunti di riflessione quella della fiera mantovana che – giunta alla 23^ edizione – si è ormai affermata come punto di riferimento per il dibattito sugli sviluppi del settore primario. Il salone delle macchine agricole si presenta particolarmente ricco di novità, con CENTO ESPOSITORI che propongono macchine per la coltivazione, attrezzature zootecniche, mangimi, editoria specializzata, sistemi di ventilazione delle stalle.

Parmigiano-Reggiano

Nutrito il programma dei convegni ed eventi, con un focus particolare sui formaggi DOP nella giornata di venerdì. L’incontro “Protagonisti dei formaggi DOP. Allevatori, consorzi di tutela, consumatori” (22/1 ore 9.30), promosso da Clal e Associazione Mantovana Allevatori, metterà a confronto i produttori di  Parmigiano Reggiano, Grana Padano, Asiago e del francese Comté AOP. La giornata prosegue con il convegno “Qualità dei prodotti e dei processi processi produttivi nella filiera del Parmigiano Reggiano” (22/1 ore 15), organizzato dal Consorzio del Parmigiano Reggiano e Informatore Zootecnico.

Da segnalare il corso “Metodi per la selezione razionale dei sottoprodotti per impianti di biogas”  (22/1 ore 14) promosso e organizzato da Agroenergia (Clicca qui per iscriverti).

raggianpaolotosoni.jpg

Altro momento di rilievo è quello dedicato alle “Novità fiscali in agricoltura nella Legge di Stabilità 2016” (23/1 ore 10) con il noto fiscalista specializzato nel settore primario Gian Paolo Tosoni, organizzato in collaborazione con CONFAI.

Al centro della manifestazione c’è, come sempre, la Mostra Bovina d’Inverno dedicata alla razza frisona, realizzata da Associazione Mantovana Allevatori con 120 capi in gara. Per la prima volta si aggiunge al concorso la Mostra Interprovinciale delle vacche da latte del Comprensorio Parmigiano Reggiano, con la partecipazione di un’ottantina di animali da allevamenti di Mantova, Reggio Emilia, Parma e Modena.

Non solo mondo bovino. Per il secondo anno Bovimac ospita la vetrina dedicata al settore equino che vedrà in scena due razze particolarmente adatte al lavoro agricolo e al settore agrituristico: il cavallo agricolo TPR e l’Haflinger. Nel ring sfileranno alcuni tra i soggetti più pregiati, che si esibiranno anche in prove di tiro e attacchi.

L’agricoltura, a Bovimac, è anche educazione e stile di vita per le nuove generazioni. Tra i capitoli inediti di questa edizione ci sono i laboratori dedicati ai bimbi delle scuole materne e primarie che, sotto la guida di educatori professionali, impareranno a rapportarsi con gli animali da reddito e ne comprenderanno la vitale importanza per il nostro sistema socio-economico.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.