di G.Baratti
Tutto pronto per il Carnevale de “LA CORTE DI RE TRIGOL” che si svolgerà a Mantova domenica 14 febbraio dalle 10 alle 18, come sempre organizzata dall’Associazione Comunali Oggi e ProloQuandoMantova presieduta da Sergio Olivieri, con il patrocinio del Comune di Mantova e del Coordinamento Comitati Carnevaleschi Verona. La parata prenderà il via alle 14,30 da Largo Porta Pradella, proseguendo lungo Corso Vittorio Emanuele II e Corso Libertà fino ad arrivare in Piazza Martiri di Belfiore per poi invertire il senso di marcia e fermarsi in Piazza Cavallotti per le premiazioni. Saranno presenti carri allegorici, gruppi in maschera e un migliaio di figuranti.
È Re Trigol il Signore della nostra città
e ritorna a Carnevale
e la Corte eccola qua!
Con Regina la Natura e il Principe Caplas,
poi la Fata, al Mago e Strega,
tuti ‘nsiem andema a spàs
(cantore Wainer Mazza e ideatore Doriano Ghidotti,
rievocando la leggenda del “Re Trigol”)
Verrà rievocata la leggenda del Re Trigol (trigol è la castagna d’acqua) con bellissime riproduzioni di costumi storici, stendardi, recitazione di poesie e canti in vernacolo e tanta allegria, ridaranno vita ad una bella fiaba che richiama le peculiarità floristiche e faunistiche dei tre laghi che circondano la città.
A presentare la manifestazione gli inossidabili Antonio Soffiati e Loretta Zaninelli, quest’ultima presidente del Coordinamento Comitati Carnevaleschi, mentre il Comitato d’onore è rappresentato dal sindaco in carica, Mattia Palazzi, dal prof. Riccardo Braglia e dal dott. Franco Pellegrini, facenti funzioni di segretari in rappresentanza dell’Associazione Comunali Oggi.
In qualità di giurati sono stati chiamati il vice sindaco del Comune di Mantova, Giovanni Buvoli – Francesca Zaltieri, vice presidente della Provincia – il fotografo Bellesia Gianni – l’artista Claudio Baroni e Remo Madella, Priore Confraternita del Salame.
Il comitato e i giurati avranno il compito di assegnare il Trofeo Re Trigol, creato per l’occasione dall’artista Andrea Jori, al miglior carro, le targhe di partecipazione al miglior gruppo e il premio speciale per il gruppo di Sbandieratori che si è distinto.
Alla parata parteciperanno il Gruppo alla Volta del Paradiso, il Gruppo il Sasso Rosegaferro, il Gruppo Carnevale Cappello – Pozzomoretto, l’associazione Carnevalesca Famiglie Insieme, gli Amici e Butei di Malavicina e Belveder, gli Sbandati del Lodolo di Castelgoffredo, il Gruppo Parrocchiale di Volta Mantovana e il Gruppo Carro Poiano Gambina di Castelgoffredo.
Durante la parata verranno raccolti i fondi per finanziare un’iniziativa benefica.
Per info.: Associazione Comunali – ProloQuandoMantova Via L. Ariosto 2/B – 46100 Mantova
Telefono +39 0376 223311 – 0376 323531 – fax +39 0376322954 Mobile +39 3356068289
www.comitatomanifestazionimantova.it www.associazionecomunali.it
(foto repertorio web)