MANTOVA – LA “CORTE di RE TRIGOL” PROTAGONISTA DEL CARNEVALE CITTADINO

Alla corte di Re Trigol

di G.Baratti

Tutto pronto per il Carnevale de “LA CORTE DI RE TRIGOL” che si svolgerà a Mantova domenica 14 febbraio dalle 10 alle 18, come sempre organizzata dall’Associazione Comunali Oggi e ProloQuandoMantova presieduta da Sergio Olivieri, con il patrocinio del Comune di Mantova e del Coordinamento Comitati Carnevaleschi Verona. La parata prenderà il via alle 14,30 da Largo Porta Pradella, proseguendo lungo Corso Vittorio Emanuele II e Corso Libertà fino ad arrivare in Piazza Martiri di Belfiore per poi invertire il senso di marcia e fermarsi in Piazza Cavallotti per le premiazioni. Saranno presenti carri allegorici, gruppi in maschera e un migliaio di figuranti.

locandina carnevale

È Re Trigol il Signore della nostra città

e ritorna a Carnevale

e la Corte eccola qua!

Con Regina la Natura e il Principe Caplas,

poi la Fata, al Mago e Strega,

tuti ‘nsiem andema a spàs

(cantore Wainer Mazza e ideatore Doriano Ghidotti,

rievocando la leggenda del “Re Trigol”)

Verrà rievocata la leggenda del Re Trigol (trigol è la castagna d’acqua) con bellissime riproduzioni di costumi storici, stendardi, recitazione di poesie e canti in vernacolo e tanta allegria, ridaranno vita ad una bella fiaba che richiama le peculiarità floristiche e faunistiche dei tre laghi che circondano la città.

A presentare la manifestazione gli inossidabili Antonio Soffiati e Loretta Zaninelli, quest’ultima presidente del Coordinamento Comitati Carnevaleschi, mentre il Comitato d’onore è rappresentato dal sindaco in carica, Mattia Palazzi, dal prof. Riccardo Braglia e dal dott. Franco Pellegrini, facenti funzioni di segretari in rappresentanza dell’Associazione Comunali Oggi.

In qualità di giurati sono stati chiamati il vice sindaco del Comune di Mantova, Giovanni Buvoli – Francesca Zaltieri, vice presidente della Provincia – il fotografo Bellesia Gianni – l’artista Claudio Baroni e Remo Madella, Priore Confraternita del Salame.

RE TRIGOL IN CATTEDRA.jpg

Il comitato e i giurati avranno il compito di assegnare il Trofeo Re Trigol, creato per l’occasione dall’artista Andrea Jori, al miglior carro, le targhe di partecipazione al miglior gruppo e il premio speciale per il gruppo di Sbandieratori che si è distinto.

Alla parata parteciperanno il Gruppo alla Volta del Paradiso, il Gruppo il Sasso Rosegaferro, il Gruppo Carnevale Cappello – Pozzomoretto, l’associazione Carnevalesca Famiglie Insieme, gli Amici e Butei di Malavicina e Belveder, gli Sbandati del Lodolo di Castelgoffredo, il Gruppo Parrocchiale di Volta Mantovana e il Gruppo Carro Poiano Gambina di Castelgoffredo.

Durante la parata verranno raccolti i fondi per finanziare un’iniziativa benefica.

Per info.: Associazione Comunali – ProloQuandoMantova Via L. Ariosto 2/B – 46100 Mantova
Telefono +39 0376 223311 – 0376 323531 – fax +39 0376322954 Mobile +39 3356068289
www.comitatomanifestazionimantova.it     www.associazionecomunali.it

(foto repertorio web)

Annunci

Rispondi