MILANO – ROBERTO BINETTI IN CONCERTO AL MaMu

Roberto Binetti 5_b.jpg

Il 25 febbraio l’artista ROBERTO BINETTI sarà in concerto al MaMu-Magazzino Musica di Milano (cortile interno di via Soave 3 – ore 19.30 – ingresso libero) accompagnato al violoncello da Francesca Ruffilli. Dal 17 febbraio si trova online il video del brano del compositore milanese “It Rains Outside”, estratto dal suo album d’esordio di piano solo “UNIVERSO FANTASIA”. Il video del brano è visibile al seguente link https://youtu.be/RMOLl0oT91U

«Gocce di pioggia che battono sui vetri – racconta Roberto Binetti a proposito del brano “It Rains Outside” – una cadenza ben definita di suoni d’acqua che cadono sempre uguali eppure diversi, perché l’acqua non la puoi costringere; e allora queste singole gocce diventano un insieme armonico per ritrovarsi nel grande lago della vita, l’eterno percorso dell’acqua. Ho inserito nella composizione un frammento fugato per significare il rincorrersi della pioggia, mentre il violoncello disegna le sue gocce sonore».

UniversoFantasia.CopertinaCd.jpg

L’album “Universo Fantasia” (Bollettino Edizioni Musicali / Egea Music), disponibile nei negozi tradizionali, in digital download e sulle principali piattaforme streaming, racchiude 10 composizioni inedite per piano solo interamente composte ed eseguite da Roberto Binetti, con la partecipazione di Marco Decimo al violoncello.

Questa la tracklist dell’album: “Intimate Affresco”, “Universo Fantasia”, “In Front of Winter Sea”, “What a strange place”, “It rains outside”, “Energy for life”, “Sweet Melancholy”, “Gnom”, Friends of Mine”, “The Fleeting Thought”.  A questo link è possibile avere un breve assaggio dell’universo musicale del compositore milanese: https://youtu.be/kpJkhHrgdjg.

«Il tema è un’idea che prende forma, l’improvvisazione è uno stato dell’animo: le mie note nascono dall’unione di questi due elementi della musica che si rincorrono e si sostituiscono fino a completarsi in un intimo affresco – spiega Roberto Binetti in merito al disco – “Universo Fantasia” è un mondo di fantasia, uno spazio dove potersi rifugiare, dove immaginare, dove pensare, un luogo fantastico per volare con la mente.  Sedersi davanti al pianoforte e iniziare a suonare: il mondo è come sospeso e naturalmente affiorano nuove melodie, a volte pronte per essere colte, a volte invece leggere ed impalpabili.  “Universo Fantasia” vola con le note: melodie cantabili calme ed contemplative si intrecciano con libere improvvisazioni in un’alternanza di colori e suggestioni».

Roberto Binetti 6_b.jpg

Roberto Binetti è un autore, arrangiatore e produttore di musiche originali. Suona dall’età di 6 anni, spinto dall’emozione che ogni genere musicale può offrire: dalla musica classica ai concerti jazz-fusion negli storici locali milanesi (Capolinea, Tangram, Scimmie) con proprie formazioni, dalle registrazioni televisive (Canale 5, quale pianista di Rossana Casale) a concerti in teatri e festival (concerti di Gloria Gaynor a Nizza e a Montecarlo), dalla composizione di musiche per spettacoli teatrali (Teatro San Babila Milano, regia di  Alberto Ferrari) alla partecipazione in trasmissioni televisive RAI e Mediaset, dove ha collaborato con i  Maestri Pippo Caruso e Peppe Vessicchio. Roberto Binetti ha partecipato a progetti discografici e live con diverse formazioni jazz, pop e di musica d’autore italiana. Da diversi anni collabora con il coro Ensemble Vocale Ambrosiano Onlus (diretto da Mauro Penacca) per registrazioni discografiche, concerti e manifestazioni culturali a scopo benefico in Italia e all’estero. Roberto Binetti è inoltre l’autore di alcune delle musiche che hanno accompagnato il duo comico Ale e Franz sul palco del loro spettacolare show “Tanti Lati – Latitanti”.

Annunci

Rispondi