CANNETO SULL’OGLIO – PASSEGGIATA VIRTUALE NEL “BÜDEL DEL LUPO”

Marida Brignani

VENERDÌ 26 FEBBRAIO alle ore 21 presso la Sala Civica di Canneto sull’Oglio (Piazza Gramsci), nell’ambito del progetto didattico di formazione degli insegnanti e di divulgazione storico-scientifica del Parco Oglio Sud “Dentro, intorno e lungo il fiume: di acque, di uomini, di erbe e di animali dove l’Istituto Mantovano di Storia contemporanea partecipa come partner per la parte storica,  Marida Brignani terrà un incontro dal titolo “Passeggiata virtuale nel Büdel del lupo. Piante, fiori e storia”.

L’intervento ricostruisce, attraverso le fonti storiche, alcuni lembi del paesaggio mantovano naturale e agrario fra XVI e XVIII secolo analizzandone le progressive trasformazioni con particolare riguardo alle presenze arboree, alle bonifiche dei terreni acquitrinosi e alle coltivazioni progressivamente introdotte.

L’evento è organizzato in collaborazione con Parco Oglio Sud, Sistema Parchi Lombardia,Labter-Crea, Ecomuseo Valli Oglio Chiese, Ecomuseo Oglio Po, Le Bine, Istituto Mantovano di Storia Contemporanea di Mantova e il patrocinio del Comune di Canneto sull’Oglio, AEMOC e Museo Civico di Canneto sull’Oglio.

Annunci

Rispondi