CALOLZIOCORTE – DON CAMILLO e PEPPONE, UNA STORIA ITALIANA AL MONASTERO DELLA MADONNA DEL LAVELLO

Don Camillo e Peppone.jpg

di Mendes Biondo

Resterà fino a domenica 28 Febbraio, nelle sale espositive del Monastero della Madonna del Lavello a Calolziocorte-Olginate (Lecco), la mostra DON CAMILLO E PEPPONE una storia Italiana immagini, locandine e manifesti cinematografici 1952 | 1965. L’esposizione sarà visitabile nelle giornate di Sabato e Domenica dalle 9.30 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 17.30.

Il percorso espositivo vuole rendere omaggio a Giovannino Guareschi e ai personaggi che lo hanno reso celebre in tutto il mondo: Don Camillo e Peppone.

Giovannino Guareschi è stato un grande scrittore, nella cui opera si descrive con tocco di vero artista la grande saga familiare e paesana del Novecento italiano, periodo per alcuni sentito come culturalmente distante e per altri, motivo di malinconici amarcord.

Le vicende messe in mostra e descritte dall’autore di Roccabianca ruotano attorno a quel microcosmo che egli stesso definiva il “Mondo Piccolo” nel quale si riflettevano i profondi drammi civili e politici dello scorso secolo così come le vicende eterne del vivere umano: l’amore, l’amicizia, la fedeltà e il tradimento, la rabbia, il rapporto tra le generazioni e la morte.

La mostra ha come obiettivo finale quello di ripercorrere attraverso locandine, manifesti, immagini e oggetti, proprio quel Mondo Piccolo in cui si muovevano i celebri personaggi.

 

Un pensiero su “CALOLZIOCORTE – DON CAMILLO e PEPPONE, UNA STORIA ITALIANA AL MONASTERO DELLA MADONNA DEL LAVELLO

  1. Pingback: CALOLZIOCORTE – DON CAMILLO e PEPPONE, UNA STORIA ITALIANA AL MONASTERO DELLA MADONNA DEL LAVELLO – Meet The Artists – Art Box

Rispondi