
di Paolo Biondo
BENTORNATA PRIMAVERA sarà uno spettacolo di musica e poesie organizzato dal Gruppo Culturale Rivalta con il patrocinio del Comune di Rodigo che si terrà domenica 10 aprile alle 16,30 presso la Sala multimediale “B. Ascari” di Fondo Mincio a Rivalta sul Mincio.

La festa è stata ideata dal cultore del dialetto Cesare Maffezzoli in collaborazione con Rosetta Bernardelli e oltre a loro saranno ospiti Donald Monfrini e i bambini della Scuola dell’Infanzia di Rivalta s/Mincio con le loro insegnanti Marisa Cantoni e Rosetta Tognoli.
“Bentornata Primavera” vuole essere l’occasione per apprezzare sotto una veste del tutto particolare questa porzione dell’anno. In primavera i colori, l’atmosfera, i sapori, assumono caratteristiche speciali che portano il singolo a risvegliarsi dal torpore determinato dal periodo invernale.
Per esaltare questi aspetti Cesare Maffezzoli, Rosetta Bernardelli e tutti gli altri, racconteranno la Primavera facendo leva sull’immediatezza, la genuinità del dialetto mantovano. E per rendere il tutto ancora più coinvolgente alcuni passaggi dello spettacolo saranno proposti in lingua. Così facendo, il singolo, avrà la possibilità di apprezzare tutte le sfumature della stagione e degli strumenti con i quali la si esalta.
Questo evento potrebbe divenire il secondo tassello di un mosaico ideato da Cesare Maffezzoli con l’intento di valorizzare e promuovere la parlata tipica del territorio virgiliano.
Al termine dello spettacolo verrà offerto un gustoso momento gastronomico per tutti.