VIADANA – UN PREMIO PER I LIBRI DI TENDENZA

di G.Baratti

Ha dato il via il 22 aprile il PREMIO VIADANA, organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune. Esso pone l’obiettivo di porre lo scrittore a contatto diretto col pubblico che legge in appositi incontri e discussioni, per definire e affermare lo spazio della comunicazione scritta nella “distrazione mediatica” di provincia.

La giuria popolare e la giuria giovani scelgono tra le opere di narrativa che si sono segnalate per originalità nel panorama letterario dell’ultimo anno. Sono altresì individuati i libri maggiormente presenti nei trend di lettura locale e quelli ritenuti di maggiore attualità per quanto attiene il linguaggio e la tematica.

Momento centrale è l’incontro con lo scrittore occasione di dibattito diretto, di verifica e di chiarimento tra l’autore, la giuria e il pubblico cittadino.

Gli incontri si tengono all’Auditorium I.T.C. alle ore 21.00 Piazzetta Orefice. Il Premio consiste in una scultura appositamente realizzata dall’artista Ugo Nespolo riservata all’autore e in tremila euro destinati all’acquisto copie di libri da inviare a biblioteche scolastiche e pubbliche, carceri, ospedali ed altre istituzioni di carattere collettivo o sociale.

La premiazione del Premio Viadana sarà nel mese di Giugno alla presenza del vincitore e dell’editore.

Il Premio nasce nel 1996 per iniziativa dello scrittore e regista Pier Carpi che trascorreva in terra mantovana i suoi periodi di riposo. Il Comune di Viadana ha istituito il Premio inserendolo in forma stabile tra le proprie attività culturali; l’iniziativa ha incontrato successo immediato tra la popolazione e interesse crescente da parte degli editori. Misura di questi risultati è il riscontrato incremento della lettura, della vendita e della circolazione libraria.

PROGRAMMA 

venerdì 22 aprile Incontro con Romolo Bugaro. Avvocato, dopo gli studi in Giurisprudenza e Scienze Politiche pubblica nel 1993 una raccolta di racconti, Indianapolis. Nel 1998 esce il suo primo romanzo.

bugaro-effetto_domino.jpg

venerdì 29 aprile Incontro con Diego De Silva. È nato a Napoli nel 1964. Presso Einaudi ha pubblicato il romanzo Certi bambini (2001), premio selezione Campiello.

terapia di copia per amanti

venerdì 6 maggio Incontro con Nadia Terranova.Quando penso agli anni trascorsi mi sembra che siano andati tutti al contrario. Abbiamo avuto una casa, una figlia, una laurea senza sapere…

Nadia-Terranova_Anni_al_contrario

venerdì 20 maggio Incontro con Mariapia Veladiano, vicentina, laureata in filosofia e teologia, dopo avere insegnato piú di vent’anni lettere, è oggi preside.

Una storia quasi perfetta_

giovedì 26 maggio Incontro con Valentina Diana.  È nata a Torino nel 1968. Lavora in teatro come attrice e drammaturga.

mariti o le imperfezioni di giPer il teatro ha scritto: Fratelli, Ricordati di ricordare… Info: 0375 820931- premioviadana@muviviadana.orgwww.comune.viadana.mn.it

 

Rispondi