GAZOLDO D/IPPOLITI – ASSOCIAZIONE POSTUMIA: LE GLORIE DEL CALCIO ITALIANO SI METTONO IN MOSTRA

GRANDE CALCIO

di G.Baratti

Nella sede dell’Associazione Postumia di Gazoldo degli Ippoliti (Piazzetta Postumia,2), VENERDÌ 8 LUGLIO alle 20.45 grande appuntamento con arte e sport: “AZZURRI E BIANCOROSSI IN FIGURINE”. Le “glorie” del “Grande Mantova” e della Nazionale di calcio nella mitica collezione delle FIGURINE PANINI allestimento e mostra a cura di GIANNI BELLINI. Con la partecipazione dei protagonisti di una indimenticabile stagione sportiva e civile, mantovana ed italiana.

Postumia azzurra.jpg

“Dall’8 e sino al 17 luglio Postumia – spiega il direttore artistico Nanni Rossiospiterà una serie di simpatici eventi sportivi e sociali di memoria, di testimonianza e di approfondimento (attualizzata dagli Europei di calcio … in corso d’opera!), che faranno da cornice alla straordinaria collezione Panini; con la sapiente regia dei giornalisti MARCO MORELLI e ADALBERTO SCEMMA”.

Inoltre, sarà inaugurata la MOSTRA TEMATICA di articoli ricavati dai quotidiani mantovani e che riguardano esclusivamente fatti mantovani, curata da Gianni Dalli: Mantova magica, misteriosa e crudele Mantova ed i suoi personaggi, noti e meno noti Mantova attraverso gli avvenimenti dello sport.

Il tema centrale della straordinaria serata sarà “Il calcio nazionale e mantovano attraverso le figurine Panini ed attraverso le testimonianze di alcuni dei suoi eccellenti protagonisti” con gli interventi di GIANNI BELLINI – promotore di eventi di cultura sportiva, ROBERTO BONINSEGNA – bandiera del calcio mantovano ed italiano, LORENZO LONGHI – giornalista del “Corriere dello Sport”, GERARDO MARANI –osservatore dell’Atalanta Bergamasca Calcio e ADALBERTO SCEMMA – docente di giornalismo all’Università degli Studi di Verona.

A sorpresa per tutti gli appassionati, parteciperanno alla serata anche alcuni importanti giocatori dell’ AC MANTOVA del periodo d’oro, immortalati nelle Figurine Panini.

Rispondi