OSTIGLIA – ESTATE ALL’ISOLA BOCHINA

Riserva-naturale-Isola-Boschina-2.jpg

Dopo la riapertura dell’isola Boschina alla fruizione del pubblico, è ufficiale il calendario degli eventi per l’estate 2016. Si tratta dell’unica isola del Po la cui presenza è accertata già dal XVII secolo e che fu stabilmente abitata fino alla seconda metà del Novecento: vi sorge infatti un interessante nucleo edilizio ottocentesco costituito da una villa, da un fabbricato rurale e da un parco.

Riserva-naturale-Isola-Boschina-0.jpg

Nei mesi di giugno, luglio e settembre, visite guidate, giochi per ragazzi, incontri di poesia e grande festa di fine stagione.
LUGLIO e SETTEMBRE: tutte le domeniche dalle 17.00 alle 19.00, sono in programma passeggiate guidate nella Riserva Naturale con i volontari e le guide esperte e qualificate del WWF Mantovano-Unità Operativa di Ostiglia che accompagneranno i turisti all’interno dell’isola, con la possibilità di visitare la Villa ottocentesca.
I turisti saranno attesi al guado che conduce all’ingresso dell’isola, solo se il livello del fiume Po consentirà l’attraversamento a piedi (le visite saranno sospese in caso di maltempo e di acqua alta).

isola_boschina_

Luglio. Nel mese di luglio, tutti i mercoledì, dalle 9.30 alle 11.30, in collaborazione con “Ostiglia Gioca d’Estate” e le società sportive ostigliesi si effettueranno visite-gioco alla scoperta dell’isola per bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni.
Settembre. Domenica 4 settembre è in programma la XVI “Passeggiata con il Poeta”, mentre Domenica 25 settembre c’è la Grande Festa dell’Isola. Una giornata all’insegna della scoperta dell’isola, con giochi e laboratori per bambini.

È obbligatoria l’iscrizione per consentire la formazione dei gruppi dei partecipanti (info e iscrizioni WWF Mantovano Ostiglia, via Ghinosi, tel. e fax 0386 32511, email: wwfbm@iol.it )

Rispondi