MANTOVA – “MADAME BUTTERFLY”: CROCIERA MUSICALE ALLA SCOPERTA DEI FIORI DI LOTO

_STE2447 NATURA PARCO DEL MINCIO ISOLA FIORI DI LOTO 04-07-14 B.jpg

Mentre lo spettacolo dei fiori di loto è al suo apice, sabato 16 luglio il Parco del Mincio organizza Madame Butterfly, crociera gratuita con accompagnamento musicale sulle acque del lago Superiore, in questa stagione impreziosite dalle variopinte isole galleggianti che avvolgono di suggestioni orientali la città di Mantova. Giunta alla terza edizione, Madame Butterfly rientra nel programma di manifestazioni promosse da Parco del Mincio e Comune di Mantova in occasione di Mantova Capitale Italiana della Cultura 2016 per la rassegna di escursioni ed eventi “La natura in città”.

cropped-mantova_fior_loto.jpgConfermata la formula, che tanto successo ha riscosso nelle precedenti edizioni: due imbarcazioni, – praticamente i posti sono già esauriti per entrambe – , una con la guida ambientale dell’associazione Per il Parco e l’altra messa a disposizione gratuita da Navi Andes, solcheranno le acque del lago Superiore verso l’isola galleggiante dei fior di loto, mentre l’emittente radiofonica Radio Base Mantova manderà in onda brani musicali che evocano l’Oriente, che saranno diffusi a bordo delle imbarcazioni ma l’operazione potrà essere ulteriormente valorizzata da tutti coloro che alle ore 17 vorranno sintonizzarsi sulle frequenze di Radio Base (103.20 FM) e rivolgere i propri strumenti verso il lago dalle sponde che risuoneranno così come un auditorium naturale.

Gli imbarchi saranno alle ore 17.00 presso il Rifugio, in zona Belfiore. Per partecipare alla crociera gratuita è necessario prenotare gli ultimi posti disponibili, per informazioni: Imbarcazione Associazione Per il Parco  333 5669382; imbarcazione  Navi Andes 0376 324506.

fior-di-loto.jpg

L’omaggio ai fiori di loto quest’anno si declina anche in fotografia: il Parco invita i fotografi a partecipare al contest di fotografia “Riflessi di loto”, promosso in collaborazione con il Comune di Mantova nell’ambito degli eventi di Mantova Capitale Italiana della Cultura 2016,  rivolto a tutti gli appassionati di fotografia – dilettanti e professionisti – con l’obiettivo di rappresentare la biodiversità che popola le isole dei fiori di loto sul Lago Superiore. Non è un concorso a premi ma un evento in omaggio al più popolare e poetico simbolo di Mantova.

Gli scatti potranno essere effettuati da pomeriggio a sera dalle rive o a bordo di barche o canoe individuali oppure prenotando un posto sulla barca delle Guardie Ecologiche Volontarie del Parco.

Tutte le info sulle modalità di svolgimento del contest sono nel sito web del Parco.

(foto archivio Parco del Mincio e web)

Annunci

Rispondi