MANTOVA – FESTIVALETTERATURA 2016: UNA MOSTRA E UN DIBATTITO SUL CARICATURISTA GIUSEPPE SCALARINI

Scalarini - autoritratto.jpg

di G. Baratti

Con Festivaletteratura arrivato quest’anno alla sua ventesima edizione e Mantova insignita del titolo di Capitale Italiana della Cultura, si è inaugurata nelle stupende sale della Biblioteca Teresiana e alla vicina Accademia Virgiliana una doppia esposizione delle opere di uno dei maggiori caricaturisti e disegnatori satirici italiani. Stiamo parlando di Giuseppe Scalarini (Mantova, 29 gennaio 1873 – Milano, 30 dicembre 1948).Si legge sul “Risorgimento Grafico, Milano, 1920 « È il più politico dei caricaturisti italiani e forse del mondo. La sintesi è la base del suo pensiero e del suo disegno crudele. Pochi tipi, sempre eguali, il lavoratore tesserato, il capitalista ladro. pochi simboli: la falce e il martello, il grimaldello, la sciabola, il rosario cattolico. È monotono. Ma nella monotonia truce della sua visione Scalarini trova la forza che condensa in piccoli spazi: non cerca ombre: bianco e nero, nero e bianco. Niente altro. La sua caricatura è veleno, è morte. Guardando queste grandi opere io mi spavento. Scalarini è un caricaturista che passerà alla storia »

Di Giuseppe Scalarini restano diverse migliaia di disegni, dei quali non molti furono però raccolti e ordinati in volume. Non fu soltanto disegnatore politico e satirico, ma anche illustratore di libri per l’infanzia. Una sua raccolta di disegni è ospitata al Cremplino, presso il Museo della Rivoluzione.

Giuseppe Scalarini.jpg

Venerdì 9 settembre alle ore 16,30 nella sala Conferenze dell’Accademia Nazionale Virgiliana (Via Accademia,47) la Fondazione Anna Kuliscioff in collaborazione con l’Accademia Virgiliana, l’Associazione Postumia di Gazoldo degli Ippoliti e la Biblioteca Teresiana organizza un incontro-dibattito sulla figura di GIUSEPPE SCALARINI: IL CARICATURISTA SCRITTORE.

Porteranno il loro saluto Paola Nobis, assessore al Sistema Bibliotecario Mantova, Francesca Zaltieri, consigliere della Provincia di Mantova, Piero Gualtierotti, presidente dell’Accademia Nazionale Virgiliana, Nanni Rossi di Associazione Postumia; introduce e coordina il saggista Francesco Schianchi.

Interverranno al dibattito Dino Aloi, editore e fumettista, l’avv. Sergio Genovesi, già sindaco di Mantova e Ferdinando Levi, nipote di Giuseppe Scalarini; conclude l’evento il presidente della Fondazione Anna Kuliscioff, Walter Galbusera.

Rispondi