MANTOVA – IN BICI ALLA SCOPERTA DELL’AVIFAUNA tre SOAVE e le BERTONE

PARCO DEL MINCIO3.jpgL’avifauna e le migrazioni sono il tema dell’ultima escursione gratuita proposta dal Parco del Mincio nell’ambito del programma “I volti della natura in città”, realizzato in collaborazione con il Comune di Mantova in omaggio alla Capitale Italiana della Cultura 2016.  A chiudere la rassegna è l’appuntamento “Chi vola su Mantova” , in programma la mattina di domenica 9 ottobre 2016.

Insieme a Sonia Braghiroli, naturalista e presidente del Gram (Gruppo Ricerche Avifauna Mantovano) e con le GEV del Parco, si percorrerà in bicicletta il Diversivo Mincio verso il Parco delle Bertone, con soste di osservazione delle specie che popolano i territori intorno alle Valli del Mincio, ora maggiormente tutelate dagli interventi di riqualificazione ambientale attuati dal Parco del Mincio, lungo la ciclabile Mantova-Peschiera.

PARCO DEL MINCIO1.jpgSi incontrerà il punto di intersezione tra Scaricatore di Mincio e Diversivo, dove la vasca di laminazione è sempre popolata da varie specie di uccelli che lì si alimentano con facilità ma anche guardando il cielo sarà facile scorgere stormi di uccelli, proprio in queste settimane in viaggio migratorio di ritorno verso i paesi caldi.

Si visiterà quindi il giardino romantico dei Conti d’Arco ammirando l’armonia creata fra piante provenienti da paesi lontani e le essenze locali. Alle Bertone è anche stato attivato un progetto di reintroduzione della cicogna bianca che ha fatto si che la specie tornasse a “diventare di casa” nella campagne non solo del mantovano.

I partecipanti saranno rifocillati con un rinfresco contadino offerto dal Parco, che potrà essere arricchito con un pranzo al sacco – da portare da casa – da consumare negli spazi verdi del giardino romantico. Si rientrerà poi al borgo rivierasco di Soave scoprendo le campagne circostanti, caratterizzate dai prati stabili e il loro unico sistema di gestione. Si parte alle  ore 10 da Soave di Porto Mantovano in piazza S. Allende (dove è presente un ampio parcheggio).

PARCO DEL MINCIO2.jpgIl rientro è previsto per le ore 14.30 circa. L’escursione guidata è gratuita , ingresso alle Bertone € 2,00.

Per informazioni e prenotazioni: tel. 0376 391550 int. 20, cell. 349 5775704

Annunci

Rispondi