MANTOVA – SPETTACOLO DI FALCONERIA A PALAZZO SAN SEBASTIANO

 

18.JPGDomenica 9 ottobre, in concomitanza con la Giornata nazionale delle famiglie al museo, è in programma uno spettacolo di falconeria a ingresso gratuito nel cortile di Palazzo San Sebastiano dalle 16 alle 18. Per rievocare questa antica arte, i Musei Civici del Comune di Mantova hanno organizzato l’appuntamento con i rapaci (falchi, aquile, gufi e il maestoso avvoltoio dell’Himalaya) che esposti e “presentati” al pubblico più giovane.

FALCO.jpg

Bambini e ragazzi, con il supporto dei falconieri, potranno avvicinarli e farli volare o vederli atterrare sul proprio pugno, adeguatamente munito di guantone da falconiere. I rapaci saranno protagonisti di spettacolari voli liberi ed evoluzioni.

Lo spettacolo è a cura del maestro falconiere Marco Cavozza. La tradizione della falconeria a Mantova arriva da lontano. Luigi Gonzaga da Borgoforte ha narrato nelle sue memorie la giornata di caccia e lo straordinario incontro coi falchi che l’imperatore Carlo V ebbe giovedì 24 marzo 1530, in occasione dell’incontro col marchese Federico II Gonzaga durante il suo soggiorno a Mantova. Il susseguirsi di battute di caccia e l’eleganza del volo dei falconi sono espressioni di un rituale scenografico caro ai Gonzaga.

Info: Museo della Città – Palazzo San Sebastiano, telefono: 0376 367087. Sito: www.museicivici.mn.it.

 

Annunci

Rispondi