CREMA – TUTTO PRONTO PER LA PRIMA TAPPA 2016 DELLA FIERA ART & CIOCC

324f7a_6b84404c4d8a4c7b8d6d8963233b464fmv2_d_1402_1992_s_2

di Mendes Biondo

Tutti gli amanti del cioccolato si tengano pronti a soddisfare le loro voglie perché dal 21 al 23 Ottobre 2016 riparte la fiera più golosa d’Italia: Art & Ciocc. Quest’anno la torta di cioccolato della fiera ospita nove candeline da spegnere e il programma è fitto di eventi, stand e momenti di degustazione per tutti.

Il tour dei cioccolatieri fa dunque tappa nella prima delle 12 città ospitanti la dolcissima carovana dei 16 maestri cioccolatieri, che dal 2008 (da ottobre ad aprile) viaggiano senza sosta per regalare alcuni giorni di sorrisi e bontà in tante piazze e centri storici del Belpaese.

Cosa troveremo in piazza Duomo a Crema? Di tutto e di più: il laboratorio del maestro cioccolatiere Giuseppe Gagliardi. Ma ci sarà anche cioccolato artigianale a volontà che esso sia al latte, fondente, crudo o senza glutine. Una vasta gamma di prodotti che vanno dai tradizionali cremini, tavolette, praline, creme spalmabili fino alle sfiziose choco chips, gli originali choco kebab e oggettistica al cioccolato di tutte le forme della fantasia!

“Art & Ciocc” è realizzato secondo un modulo elastico e flessibile adattabile alle esigenze del momento e del luogo, ed è caratterizzato in tutte le sue tappe dalla centralità spaziale dell’iniziativa.

Svolgendosi nell’arco temporale del fine settimana gode di un tempo privilegiato, quello del tempo libero, della passeggiata in centro, del turismo, dello shopping.

324f7a_aafdfe37fcbd4ecd8b0f2b2e58519d2b

Ciascuna “tappa” dura solitamente tre giorni, in genere dal venerdì alla domenica, con orario continuato dalle 10.00 alle 22/23.00, salvo diverse richieste da parte dell’Amministrazione o particolari festività. La location è sempre scelta in posizione centrale, di solito in una piazza o una via del centro che possa accogliere tutti i gazebo, in zona chiusa al traffico, caratterizzata da notevole transito pedonale. Oltre alla mostra-mercato di piazza, spesso vengono organizzati anche eventi correlati.

324f7a_a5fd03b7acb947abb2ed981f9c65d210

Non  perdetevi, dunque, la Scuola di Cioccolato dove i cioccolatieri offrono una lezione speciale e golosa alle classi quarte e quinte, le Cioccocene, che si tengono nel corso della settimana dell’evento, durante le quali si chiede ai ristoranti locali di proporre piatti o interi menù che abbiano come protagonista il cioccolato ed, infine, Ciocc & The City che vede protagoniste le agenzie di viaggio e/o gli enti di promozione turistica che propongono pacchetti turistici che ruotano attorno alla città ma anche all’evento in sé mentre i negozi della città allestiscono le vetrine a tema.

tappe-del-tour

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi alla Mark. Co. & Co. srl telefonando al numero 049.8070288 o mandando una mail a info@markco-co.it

Annunci

Rispondi