GOITO – 100 BIMBI FRA GNOMI E GIRANTI VERDI ALLE BERTONE

 

PARCO BERTONE.jpgUna mattina nei colori del bosco, quello delle Bertone, guidati da guide ambientali in speciali abiti da boscaiolo, ad osservare la micro natura del sottobosco e i giganteschi alberi secolari: è la giornata speciale che i bambini della scuola materna di Goito hanno trascorso a contatto con la natura che è a due passi dalle loro case.

NEL BOSCO CON I GIRANTI.jpg

Un giorno fuori dagli spazi dell’edificio scolastico per trascorrerlo all’aperto, nel parco giardino Bertone, osservando il volo delle cicogne e raccogliendo le foglie cadute: la mattina si è chiusa con la costruzione di piccole coroncine che hanno i colori dell’autunno e il profumo della natura.

Quella di Goito è una delle tante scuole che frequentano il Parco del Mincio e le Bertone ma la particolarità, oltre alla stagione che non è delle più gettonate, è che la partecipazione è stata dell’intero plesso: un vero e proprio “trasferimento”di attività per un giorno per 10 docenti e bambini dai 3 ai 5 anni della scuola dell’infanzia dell’istituto comprensivo di Goito.

L’attività ludica e didattica è stata svolta da quattro  educatori ambientali della soc. Alkèmica, incaricata dal Parco di svolgere le attività di educazione ambientale con le scuole.

Annunci

Rispondi